Nel nostro precedente comunicato abbiamo visto le ragioni di una mancanza di visione di medio-lungo periodo nell’agire della Giunta Nocentini.
Analizzare il perché sarebbe lungo, errori che si trascinano fin dalla sua nascita, Assessori palesemente “demotivati” e altri fin troppo “autonomi”.
Probabilmente sarebbe il caso per il Sindaco di pensare a qualche cambiamento nella squadra, per non arrivare a fine mandato in una completa apnea politica.
Nel frattempo vogliamo suggerire alla Giunta due operazioni di normale amministrazione che però sarebbero di grande utilità per la comunità.
1) Installare, in accordo con PubliAcqua, un “fontanello” di acqua potabilizzata (gasata e non) dove i cittadini si possano rifornire. Finalmemte una soluzione reale al problema delle bottiglie in plastica e al trasporto di acqua per centinaia di chilometri sulle nostre strade.Altri comuni hanno gia fatto questa scelta con ottimi risultati pratici.
2) Attrezzare i parcometri, almeno quelli delle piazze Ficino e S.Francesco, alla emissione di un ticket gratuito di 20-30 minuti. In questo modo si agevola la sosta brevissima per i clienti delle attività commerciali di servizio ed allo stesso tempo si può essere giustamente rigorosi con chi sgarra.
Su questi argomanti il gruppo consiliare UDC presenterà due Ordini del Giorno in Consiglio Comunale, per verificare la disponibilià della maggioranza e sollecitare la Giunta nel suo lavoro.
U.D.C. Figline V.no
.........
Alcune precisazioni riguardoi agli argomenti trattati:
1) L'iniziativa del "Fontanello" è quella gia adottata da diversi comuni (in zona sicuramente Montevarchi). E' ormai una iniziativa sperimentata sia come costi che come funzionamento.
2) Circa la situazione parcheggi a pagamento a Figline crediamo sia assolutamente necessario appena possibile rifare una trattativa ex-novo con la società a cui è demandata la gestione del servizio. E' chiaro che queste aziende tendono ad avere le città più a pagamento possibile, ma come fanno comuni analoghi a Figline (vedi Pontassieve) a permettersi il servizio di emissione di un ticket gratuito? Sono stati più bravi nella trattativa? Oppure semplicemente la hanno fatta al contrario di noi. Certo che il centro di Figline non risponde ai requisiti richiesti dal codice in rapporto al numero di parcheggi liberi/pagamento.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre