E' fissato al 19 giugno il termine per la presentazione delle iscrizioni all'Estate Ragazzi 2009, un progetto del Comune di Figline (in collaborazione con i Comuni di Incisa e Rignano) che propone ai ragazzi fino ai 18 anni esperienze per favorire la partecipazione. Sono infatti state predisposte attività di socializzazione in cui i ragazzi possono riappropriarsi del valore del gioco confrontandosi e collaborando fattivamente per la sua ricerca; al contempo saranno proposti momenti educativi, sempre sotto forma di gioco, nel campo ambientale e culturale. Gli interessati potranno consegnare le schede di iscrizione (allegate al depliant informativo consegnato nelle scuole o reperibile presso l'Urp del Comune) entro il prossimo 19 giugno, mentre il 23 giugno sarà convocata una riunione in cui verranno spiegati ai genitori i dettagli di ogni iniziativa estiva.
Il Comune di Figline ha lavorato direttamente su due iniziative, la ludoteca estiva “Jumanji” e “La lumaca sull'amaca”. Nel primo caso si tratta di una spazio gioco, animazione e musica rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che si svolge nel corso dell'intera giornata (8,30-17) presso la scuola materna di Ponte agli Stolli in collaborazione con la cooperativa “L'Inchiostro”. Sono stati predisposti quattro turni di quattro giorni ciascuno che vanno dal 29 giugno al 24 luglio: la quota di partecipazione è di 110 euro e comprende mensa, merenda, assicurazione e trasporto. “La lumaca sull'amaca” è invece rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni ed è organizzata con la cooperativa sociale “Coop 21”, l'associazione “gECO” e il centro storico-agricolo Perlamora: con una quota di 110 euro si potranno fare escursioni e gite in piscina, giochi di gruppo, laboratori creativi e musicali. La quota comprende anche in questo caso mensa, merenda, assicurazione, trasporto e accoglienza; il servizio prevede quattro turni di quattro giorni ciascuno a partire dal 6 luglio fino al 31 luglio. Inoltre il Comune di Figline ha stretto collaborazioni con alcune associazioni del territorio per ampliare la propria offerta estiva rivolta ai ragazzi. Così ci saranno anche “Facciamo circo?” (a cura dell'associazione “En Piste”, 8-13 anni, 120 euro), “Estateragazzi” (a cura dei Padri Salesiani, 7-12 anni, 70 euro), “Corsi di nuoto” (Uisp delegazione Valdarno e Circolo Nuoto Firenze, 3-14 anni, gratuito), “Centri estivi multisport” ( Uisp delegazione Valdarno e Circolo Nuoto Firenze, 5-12 anni, 106 euro), “Corsi di tennis” (Polisportiva Moving, 6-18 anni, 50 euro a turno), “Basket Summer Days” (Basket Don Bosco Figline, 6-12 anni, 130 euro) e infine “Mare & Sport” (Le prime avventure, 9-13 anni, 285 euro).
“Anche quest'anno – ha spiegato l’assessore a Pubblica istruzione e Cultura, Patrizia Campanelli – abbiamo realizzato un programma di iniziative che permette ai ragazzi di tutte le età di poter socializzare, attraverso varie esperienze, anche nel periodo in cui le scuole restano chiuse. Oltre che i nostri uffici, voglio ringraziare tutte le associazioni che si sono impegnate in questo progetto, con l’obiettivo comune di fornire alle famiglie e ai ragazzi un’offerta davvero ampia”.
|