|
|
Sarà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a caratterizzare il weekend degli eventi patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, che si celebrerà sabato 25 novembre.
La prima iniziativa della giornata sarà “Il cuore delle donne non si violenta ma si nutre”, flash mob che si svolgerà in piazza Marsilio Ficino a Figline dalle 14.30 alle 17. Proprio al centro della piazza verrà “costruito” un grande cuore, composto da oggetti, indumenti o manufatti di colore rosso portati dalle cittadine e dai cittadini che parteciperanno all’evento. Il flash mob sarà documentato con riprese video e fotografiche. Il flash mob è a organizzato da Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino - Coordinamento Donne, Fnp Cisl Firenze Prato, Uilp Città Metropolitana Firenze, Auser Filo Verde Soccorso Argento Figline Valdarno, Auser Filo Verde Soccorso Argento Incisa Valdarno, Anteas - Associazione Provinciale Firenze, Associazione Il Giardino - Centro Sociale, Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdarno Fiorentino, Avo Figline Valdarno, Prociv Arci Incisa Valdarno, Calcit Figline Valdarno, Gaib Figline Valdarno, Cri- Comitato Incisa Valdarno, Amici del Valdarno - Figline Valdarno, Avis Comunale – Figline Valdarno, Arciconfraternita della Misericordia - Figline Valdarno, Anpi Sezione “Aronne Cavicchi”, Circolo Arci “Luigi Bonatti” – Matassino, Circolo Arci La Massa, Circolo Arci - Incisa, Circolo Ponte agli Stolli.Alle ore 17.30, ci si sposterà invece a Incisa per la fiaccolata di sensibilizzazione organizzata dal Circolo Arci di Incisa con la partecipazione, oltre che del Comune, anche del Centro Antiviolenza “Artemisia”. La partenza è prevista alle 18 dal parcheggio di Via Leonardo da Vinci e, dopo aver attraversato le vie di Incisa, si arriverà in piazza Manuele Auzzi alle ore 19, dove avrà luogo l’inaugurazione della panchina “Amore non è violenza”. Durante la manifestazione, sempre in piazza Auzzi, saranno servite (gratuitamente) caldarroste, fettunta, vin brulè e altre specialità di “antichi sapori” locali.
Si ricorda poi che al Teatro Garibaldi verrà messo in scena alle 21 lo spettacolo di beneficenza “Tre x 2” con i Gemelli Guidonia per l’associazione “Il sorriso di Enrico”, organizzato dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” di Figline. Lo spettacolo sarà anticipato da un estratto a cura di Talent Academy intitolato “Donna. Un vantaggio da difendere” (ore 20.45). Per info e prenotazioni: 335 6095943.
Sempre rimanendo nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa è disponibile, proprio fino a sabato 25 novembre, lo “Scaffale tematico” con proposte di letture legate al tema della violenza di genere. Lo scaffale è curato dalle stesse biblioteche e dal Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità del Comune.
Si segnala infine che il 26 novembre si terrà una giornata di mercato in piazza Marsilio Ficino, che durerà per tutta la domenica.
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|