|
|
Una passeggiata letteraria, proiezioni di film e docu-serie, presentazione di romanzi, laboratori per bambini. E poi ancora le consuete premiazioni dei lettori più appassionati e degli studenti più assidui. Insomma, tre giorni per fare festa insieme tra copertine, indici e pagine da sfogliare, con un ricordo affettuoso al giornalista e scrittore incisano Gianni Somigli, recentemente scomparso.
Torna da venerdì 27 a domenica 29 ottobre “Una piazza di libri”, la Festa della Biblioteca giunta alla sua 4ª edizione ma che per la prima volta verrà celebrata nei nuovi ambienti della “Gilberto Rovai” in piazza Lucrezia Mazzanti a Incisa, inaugurata nello scorso mese di luglio.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con il contributo del Consiglio Regionale, affronterà in maniera trasversale i delicati temi dell’ambiente e della sostenibilità, tanto che i primi due eventi in programma sono stati inseriti anche nel programma di “Aspettando Autumnia”.
Si comincerà infatti venerdì 27 ottobre (ore 17) con la proiezione, a cura dell’Associazione Circuito Corto, dei primi tre episodi della docuserie “Junk: armadi pieni”, che racconta l’impatto della moda sulle persone e sull’ambiente. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 28 ottobre (ore 10) sarà il momento di un laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni, in collaborazione con OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze, dal titolo “L’alimentazione nella storia dei diversi popoli”. Da dove viene e come si prepara il cibo? Ci sarà occasione di conoscere meglio l’evoluzione dell’alimentazione nelle principali epoche storiche e delle differenti abitudini nei diversi popoli, con attività come “le spezie” e “memory degli odori”. Partecipazione gratuita, ma posti limitati, necessaria la prenotazione su https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17386
Sempre sabato 28 alle 10.30 partirà la Passeggiata letteraria, un percorso di circa 45 minuti in compagnia dei partecipanti al gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Figline e Incisa Valdarno che si snoderà tra i più suggestivi scorci di Incisa con varie soste letterarie, leggendo il Canzoniere di Francesco Petrarca.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 16 in poi, ci sarà il vero e proprio cuore della festa, con la premiazione dei lettori più appassionati, degli studenti più assidui e dei nuovi iscritti e con la consegna di un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale a Luciano Panci che ha fatto una cospicua donazione di film alla Biblioteca (circa 2000 dvd).
A seguire, la scrittrice viareggina Elena Panzera presenterà il suo libro d’esordio “I salmoni aspettano agosto” (Giulio Perrone Editore), un viaggio a ritroso nel tempo e negli affetti per fratello e sorella sullo sfondo della strage ferroviaria di Viareggio.
Ma questo sarà anche il momento per il ricordo di Gianni Somigli, il giornalista e scrittore incisano scomparso due settimane fa: prima della premiazione, infatti, verrà letto il suo racconto “Il gioco del giorno”, pubblicato nel 2022 sull’antologia “Condividere il futuro: racconti da un altro domani” nell’ambito del concorso letterario Petrarca Fiv, promosso ogni anno dal Comune.
Al termine dell’evento, i lettori potranno chiedere in prestito tutte le novità della Biblioteca: oltre trecento titoli tra libri e materiale multimediale.
Alle ore 21 ecco invece che sarà possibile vedere insieme “Il sale della terra”, il film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, dedicato al grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, vincitore del premio speciale “Un certain regard” al Festival di Cannes e candidato al premio Oscar 2015, su una panoramica di temi che vanno dalle grandi migrazioni umane all’America Latina, dall’Africa alle condizioni dei lavoratori, fino agli angoli più incontaminati della società.
Domenica 29 ottobre si aprirà alle 10 con il laboratorio di circo per bambini, in collaborazione con associazione sportiva Circo Libre, un momento in cui i piccoli partecipanti tra i 6 e i 10 anni, sperimenteranno percorsi motori, giochi di movimento, accenni di acrobatica di base. Prenotazione obbligatoria su https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17902
Alle 17 di domenica, la chiusura della “Piazza” 2023 con la proiezione del film “La casa dei libri” della spagnola Isabel Coixet (2017), vincitore di tre premi Goya, come miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura: storia dell’apertura di una piccola libreria nella provincia inglese negli anni ’50.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita. Per il programma completo: www.fiveventi.it
I servizi della Biblioteca saranno tutti attivi in concomitanza con gli eventi in programma. Per maggiori informazioni: 055.9125445/446 – biblioteca.rovai@comunefiv.it
“Sarà la prima edizione di “Una piazza di libri” ospitata dalla nuova sede della Biblioteca Rovai – spiega l’assessore alla cultura Dario Picchioni – E come sempre sarà un momento che permetterà di avvicinare alla Biblioteca diverse generazioni, dai più piccoli coi laboratori ai più grandi con le presentazioni e i documentari, confermandone quello che è il nostro concetto di spazio aperto e inclusivo per tutta la comunità, in cui vivere la cultura a 360 gradi. Sarà poi anche l’occasione giusta in cui, oltre a premiare i lettori più assidui, sarà possibile ringraziare Luciano Panci per la preziosa donazione di film alla nostra raccolta e per ricordare nel luogo più indicato l’amico Gianni Somigli, che è stato una personalità di rilievo per la cultura del nostro territorio”.
Nelle immagini in allegato, il cartellone della manifestazione, l'assessore Picchioni e un momento della inaugurazione della Biblioteca Rovai.
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|