Una comunicazione in forma semplificata e una planimetria: bastano questi due documenti per completare la procedura semplificata per la richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico. Bar, ristoranti, gelaterie e le altre attività di somministrazione (ma non solo queste) potranno compilare il modulo, firmarlo digitalmente (è possibile la procura) e inviarlo tramite pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, insieme a una planimetria con lo schema della disposizione di tavolini, sedie, pedane e dehors. Non servirà la marca da bollo né l’autorizzazione paesaggistica. Il canone patrimoniale per l’anno 2022 è ridotto al 50% della tariffa base, con ulteriori abbattimenti previsti per chi chiede occupazioni di lunga durata.
Le occupazioni potranno proseguire fino al 30 settembre. Le concessioni già rilasciate nel 2022 sono automaticamente prorogate fino a quella data, salvo disdetta. “L’estate è la stagione in cui i nostri centri storici, e non solo, si riempiono di vita fino a sera. Le piazze e le vie di Figline e Incisa Valdarno sono tra le mete più frequentate e apprezzate di tutto il comprensorio, anche grazie al programma delle iniziative estive che sta per partire, ancora più ricco che negli anni scorsi. Abbiamo quindi voluto approvare questa misura a sostegno dei commercianti: nonostante quest’anno non ci siano i fondi statali legati all’emergenza, nel nostro Comune la tariffa sarà dimezzata rispetto all’importo base. L’invito che, come Amministrazione, rivolgiamo agli esercenti è quello di presentare il prima possibile la loro richiesta, in modo da poter organizzare al meglio le occupazioni degli spazi”, spiega il vicesindaco con delega al Commercio.
Il modulo per presentare la domanda di occupazione straordinaria del suolo pubblico è disponibile sul sito del Comune all’indirizzochttp://https://www.comunefiv.it/19-servizi/servizi-al-cittadino-e-alle-imprese/suap/619-richiesta-occupazione-temporanea-straordinaria-2022.
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|