|
|
Sono 11 i super lettori 2021 della categoria over 50 e tre quelli della categoria over 6 premiati lo scorso fine settimana, in occasione della prima “Festa in biblioteca” della “Marsilio Ficino” di Figline: due giornate di iniziative per grandi e piccini che hanno registrato 150 presenze nei due giorni, grazie a laboratori, lezioni di Yoga, meditazione e mindfulness e, appunto, la premiazione dei lettori più assidui dello scorso anno. Sul podio dei premiati c’è Paolo Minatti, classe 1944, con le sue 115 letture, seguito da Silvia Rotti (1968) con 95 e Giovanni Tinelli (1956) con 91; gli altri (Anna Rita Onnis, Antonella Biagiotti, Maria Grazia Righi, Carla Sisti, Paolo Martini, Giuliano Odori, Vanda Ciabatti, Anna Modi Gonnelli) hanno collezionato da un massimo di 80 a un minimo di 64 letture. Premiazione a tre per i piccoli lettori Lorenzo (11 anni), Ettore (9 anni) e Filippo (6 anni), che hanno letto rispettivamente 29, 26 e 25 libri in un anno.
A consegnare a tutti loro dei gadget con i loghi istituzionali e un “diploma di lettori dell’anno” ci ha pensato il personale delle biblioteche, insieme all’assessore alla Cultura Dario Picchioni. Inoltre, in occasione della prima “festa” della Biblioteca Ficino, è stato ideato un nuovo premio, dedicato agli studenti universitari che hanno frequentato, in maniera più assidua, la sala studio della biblioteca comunale. I primi tre classificati sono i ventiquattrenni Giacomo Pratellesi e Mattia Bianchini, rispettivamente con 46 e 44 prenotazioni in sala studio, e la ventisettenne Diletta Baldini, anche lei con 44 prenotazioni, seguita da altri 13 compagni di studio (Niccolò Libofsha, Marco Falsetti, Lucrezia Pignatelli, Mario Campanile, Asia Rutilensi, Samuele Ravara, Tommaso Falsini, Nour Belgacem, Marco Prezioso, Niccolò Lapi, Sara Di Maria, Elisa Renzi, Tommaso Toti) che hanno prenotato dalle 24 alle 43 volte un posto in biblioteca.
“Siamo molto felici di aver registrato questi numeri, di continuare a ritrovarci in biblioteca, esperienza che il Covid ci ha privato a lungo, seppur a fasi alterne, e di sapere che nonostante le restrizioni ad essa legate sia comunque rimasto un luogo vivo attivo – commenta l’assessore Picchioni -, che sta diventando sempre di più un punto di riferimento per gli studenti universitari del nostro territorio, che oggi sono stati premiati per la loro assiduità nella frequenza dell’aula studio, e soprattutto per le famiglie, che ogni sabato fino al 23 aprile sanno di poter proporre ai loro bambini una diversa attività. Non a caso, dopo soli 19 eventi inseriti nella rassegna ‘Primavera in biblioteca’ abbiamo registrato circa 450 presenze totali. Le iniziative, però, non finiscono qui: già il prossimo fine settimana la biblioteca si aprirà anche all’arte, con l’inaugurazione della mostra di litografie inedite dell’artista valdarnese Venturino Venturi, un laboratorio basato sul fumetto ‘Le avventure di Dantino’, un incontro su meditazione e un laboratorio di lettura per bambini, per poi proseguire almeno fino al 28 maggio, con la conclusione degli eventi primaverili”.
Comune di Figline e Incisa Valdarno
|