A causa dell’emergenza Coronavirus, quest’anno non sarà possibile conoscere le educatrici e visitare i nidi comunali nel periodo dedicato alle iscrizioni, che si effettuano sul portale https://fiv.soluzionipa.it/ fino al 28 maggio.
In alternativa, però, le educatrici hanno pensato di realizzare dei video, in cui presentare se stesse e i servizi offerti dai nidi Chicchirullò, Il trenino e La Girandola, in modo da garantire comunque ai genitori la possibilità di una visita virtuale.
Da oggi, sul canale Youtube del Comune (http://bit.ly/canaleYoutubeFIV) nella playlist “Open day virtuali” [clicca qui per accedere], sarà possibile ascoltare come è organizzata una giornata tipo presso i nidi, ma anche come sono strutturati gli spazi e avere tante altre informazioni che aiuteranno i genitori ad orientarsi nella scelta del nido in questa fase di iscrizione.
ALTRE INFO SUI NIDI - Si ricorda che i posti disponibili sono 68, così ripartiti: 29 per la fascia 12-36 mesi per il nido La Girandola (in piazza Antonietta, località Lo Stecco); 13 posti per la fascia 3-12 mesi, 3 per la fascia 12-24 mesi e 9 per la fascia 24-36 mesi al nido Il Trenino (in via Don Primo Mazzolari, Figline); 13 per la fascia 3-17 mesi e 1 per la fascia 17-36 mesi al nido Chicchirullò (in Piazza Malgrat de Mar, Incisa).
ORARI - L’orario d’ingresso ai nidi comunali ha una flessibilità che va dalle ore 7,30 alle ore 9,30. L’ingresso oltre tale orario può avvenire in via eccezionale e deve essere concordato con gli educatori. Generalmente, per Il Trenino e Chicchirullò l’orario di apertura va dalle 7,30 alle ore 17 (con possibilità di uscita alle 17,30, in presenza di almeno 6 richieste). La Girandola, invece, osserva l’orario 7,30-17,30.
ISCRIZIONI - L’informativa completa è disponibile sul sito www.comunefiv.it (cliccando sul banner “Iscrizioni asili nido 2020-2021”). Per altre informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero 055.9125265 oppure scrivere alla seguente e-mail: n.rossinelli@comunefiv.it
NOVITÀ 2020/21 – Si ricorda che, da quest’anno, è possibile richiedere l’iscrizione ai nidi anche per i bimbi nati dopo la scadenza del bando. Sarà poi redatto un apposito elenco, a cui si attingerà solo se, durante l’anno educativo, si esaurirà la graduatoria generata dal bando ufficiale.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta delle educatrici di confezionare, a domicilio, dei video di presentazione, per aiutare i genitori nella scelta del nido – commenta l’assessore all’Istruzione, Francesca Farini -. In questo periodo è importante pensare a modalità alternative di offrire servizi alle famiglie, per supportarle. Ringrazio quindi le educatrici per la disponibilità e per l’impegno, che continuano ad avere anche in questa fase di sospensione attività. Ricordo inoltre che da quest’anno anche i bimbi nati dopo la scadenza delle iscrizioni avranno la possibilità di inserirsi in una sorta di lista di attesa, senza dover attendere un apposito periodo finestra dedicato, come avveniva in passato” .
Comune di Figline e Incisa Valdarno
|