In occasione delle festività natalizie, in centro a Figline e a Poggiolino sono previste due modifiche al servizio di raccolta rifiuti porta a porta.
Per quanto riguarda il centro storico di Figline, il servizio di raccolta non verrà svolto nelle giornate di martedì 24 e del 31 dicembre (quando, da calendario settimanale, sarebbe previsto il ritiro degli imballaggi e dei contenitori in plastica, metallo, tetrapack e polistirolo). In compenso, è prevista una raccolta straordinaria nelle giornate di mercoledì 25 dicembre e del 1° gennaio, che riguarderà solo il residuo non differenziabile.
Per quanto riguarda Poggiolino, invece, la raccolta dei rifiuti organici e non differenziabili (prevista generalmente di mercoledì) viene anticipata a martedì 24 e martedì 31 dicembre.
“Da calendario annuale, il 25 dicembre e il 1° gennaio il servizio raccolta rifiuti normalmente non viene svolto – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini -. Quest’anno però, essendo attivo il Porta a Porta sia in centro a Figline che a Poggiolino, si sarebbe creata una situazione di disagio per i residenti di quelle zone, in quanto la raccolta dell’indifferenziata in centro e dell’indifferenziata e dell’organica a Poggiolino sarebbe slittata di due settimane. Per questo motivo, in accordo con i tecnici Alia, abbiamo pensato di apportare queste modifiche ai ritiri, in modo da permettere ai cittadini di smaltire correttamente le tipologie di rifiuti che creano più criticità, se mantenute in casa troppo a lungo, e cioè l’indifferenziato e l’organico”.
“A proposito di decoro e di misure antidegrado, colgo inoltre l’occasione per esprimere profondo rammarico e disappunto – continua l’assessore – nei confronti dei continui abbandoni indiscriminati di rifiuti, che portano via tempo e risorse all’ente, dovendo provvedere poi al corretto smaltimento. Nei giorni scorsi, su segnalazione di alcuni cittadini che colgo l’occasione di ringraziare, l’ufficio Ambiente, i tecnici Alia e il Gaib, che hanno lavorato infatti alla rimozione di veri e propri punti di discarica abusivi, a San Martino, a Matassino, a Porcellino e a Restone, dove sono state rinvenuti sedie, finestre e materiali di vario tipo. Con l’anno nuovo, supportati anche dal sistema di videosorveglianza, intensificheremo i controlli insieme agli ispettori ambientali, in modo da individuare i responsabili e provvedere a sanzionarli, seppur consapevoli che le azioni punitive non sono la soluzione ad un problema di natura comportamentale e alla mancanza di rispetto verso i beni pubblici”.
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|