Tanti gli eventi estivi in programma anche questa settimana a Figline e Incisa, con inizio fissato per il 10 luglio dalle 17 alle 24 con il tradizionale mercatino dell’artigianato nel centro storico, mentre alle 21 si terrà anche l’iniziativa “Corti aperte” con cibo, musica, poesia e arte: entrambe le iniziative sono promosse dalla Pro loco “Marsilio Ficino” de al Centro commerciale “Il Granaio”.
Sabato 12 Luglio gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini saranno in piazza San Francesco a Figline per presentare il campus estivo che si svolgerà dal 10 al 16 agosto all’Isola d’Elba: alle ore 19 è in programma l’esibizione, mentre alle 20 inizierà la cena con la partecipazione di Marco Olmo, campione di ultratrail, e l’intrattenimento musicale di Dj Sgarro. Per partecipare bisogna contattare Alessio Piccardi al 339.7425663.
Sempre sabato 12 luglio, ma alle 21,30 in piazza Ficino, gli allievi della Talent Academy di Mirko Bonatti metteranno in mostra le loro capacità in “Note danzanti”.
Invece al Perlamora Festival (via Golfonaia, Figline) l’appuntamento principale del week-end è in programma venerdì 11 luglio alle 20 con la Cena di Solidarietà “Il Sogno di una cosa. L'arte a tavola. Cultura contadina, tradizioni popolari e identità storica del territorio” in collaborazione con la rivista Testimonianze. Nell’occasione sarà presentato anche il volume “Cibi del Mondo”, con interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Mattia Chiosi, dello storico dell’arte Marco Gamannossi, del giornalista Leonardo Romanelli, di Diego Fontanella del Museo della Civiltà Contadina di Gaville, con il coordinamento di Severino Saccardi (direttore rivista Testimonianze).
|