Continuano le iniziative di “Montevarchi Estate 2014”, la rassegna di eventi culturali organizzata dall’Amministrazione Comunale che si svolge all’interno dei luoghi e degli spazi più belli della città, da piazza Varchi, al Chiostro di Cennano, al Cassero, all’Anfiteatro della Ginestra.
E sarà proprio la cornice dell’Anfiteatro della Ginestra ad accogliere mercoledì 16 luglio alle ore 21.30 la presentazione di un libro particolare e bello che affronta in tono ironico e divertente un tema non facile e spesso fonte di dolore, come quello della separazione. “I promessi separati” è il titolo del volume scritto da Anna Demolinas il cui vero nome è Anna Maria Mulinacci, insegnante valdarnese alla sua prima opera come scrittrice.
A presentare il libro saranno l’Ing. Luigi Godini, colui che per primo ha letto il testo e ha spinto l’autrice a pubblicarlo, e la Dott.ssa Nadia Garuglieri amica da sempre della scrittrice, rimasta colpita dal modo in cui l’insegnante, amante dei “promessi sposi”, ha saputo trarre spunto dal grande libro del Manzoni per trasportarlo in una storia dei giorni nostri. Ne è nato un libro che cattura l’attenzione, a volte fa sorridere, altre fa commuovere, spinge alla lettura immediata grazie anche all’ironia, che pur nel dolore di una separazione, l’animo femminile riesce sempre a far emergere.
Un libro dunque divertente e serio, scritto molto bene che invita a riflettere su di noi e sul tema infinito dell’amore in tutte le sue sfaccettature. “I promessi separati” è un libro di speranza nel futuro, perché anche se un amore finisce, la vita offre sempre altre possibilità, purché, come dice la scrittrice, ci si convinca che la vita vale ben altro che sentimenti negativi. Alla serata, a cui vi invitiamo a partecipare, sarà naturalmente presente l’autrice di questo bel volume.
|