Sarà la mostra “Mistificazione Urbana” ad aprire, venerdì 27 giugno alle 18 nel Chiostro dei Frati in piazza San Francesco, la prima edizione del Rainbow Festival (ingresso gratuito, www.rainbowfestival.it). Si tratta di una manifestazione con vari spettacoli di artisti di strada, concerti, dj set e tanti altri eventi che per tre giorni porteranno musica e varie forme d’arte nel centro storico di Figline.
Come accennato, ad aprire l’evento sarà una mostra di Andrea Vannini, Alberto Antonio Foresta e Karolin Muller, che presenteranno un progetto nato da un nuovo modo di vedere il territorio attraverso l’elaborazione digitale di fotografie scattate sul territorio. Alle 19 ai Giardini del Cassero (via Del Puglia) partirà invece la sessione musicale con 4 concerti e dj set, stand gastronomici e luna-park; i primi ad esibirsi saranno Underground Solutions e They seem brothers, poi Flame Parade, Passogigante, Mainfelt, Teo Naddi, Elektrobank, Twin Breath (Elastica Records).
Sabato 28 giugno piazza Marsilio Ficino ospiterà la prima giornata del concorso per artisti di strada, realizzato in collaborazione con l'associazione Masquerada di Foiano della Chiana. Sempre nel centro storico il programma prevede altri due appuntamenti: alle 16,30 il grande mercato a cura di Mani Creative (associazione laboratori artigiani di Firenze) con apertura straordinaria dei negozi fino alle 22, mentre alle 19 parte la “Rainbow Run”, la prima corsa podistica non competitiva individuale e a coppie realizzata in collaborazione con il Circolo Podisti Resco 1909 asd (partenza e iscrizione in piazza San Francesco a partire dalle ore 18). Ai Giardini del Cassero ancora spazio alla musica con dj set a cura di Andrea Battagli, Le Fumenta di Aldebaran, Classkillz, Neurodeliri, Afro Summer Tour - Dj Luca T + Bigo live percussion, Dj Goma.
Domenica 29 giugno la manifestazione ripropone il grande mercato nel centro storico e la seconda giornata del concorso per artisti di strada: al termine si terranno la premiazione e lo spettacolo di burattini "La grande sfida tra il riccio e la lepre" a cura del Teatro Glug, vincitore del concorso per artisti di strada di Foiano della Chiana del 2013. A chiudere questa prima edizione del Rainbow Festival saranno i Giardini del Cassero, dove a partire dalle 18 si esibiranno Candyland Summer Party, John Frog and the Country Dolls, Angeli in Blue Jeans, Overture set, Sunset Dj set - Roberto Target dj”.
“Intorno a questa prima edizione del Rainbow Festival c’è molta curiosità – hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Promozione del territorio, Lorenzo Tilli -, è un evento che porterà nella nostra città nuove forme di arte, musica e tante altre attrazioni che sicuramente sapranno coinvolgere un pubblico vasto che va dai giovani fino alle famiglie. Oltre al centro storico potremo poi valorizzare un’area di Figline spesso poco utilizzata come il Cassero, che immaginiamo possa diventare la cornice perfetta per eventi musicali ma anche per altri spettacoli”.
La manifestazione è stata organizzata da Alessandro Fabbrizzi e dai ragazzi del Day Off, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno ed in collaborazione con Il Granaio, Pro Loco “Marsilio Ficino” e Pro Loco “Aldo Caselli”, Bieffe Musica, Discovery service. Sono sponsor della manifestazione De Profundis bar, Pegaso Università Telematica, Termoidraulica di Romoli Massimo snc, La Loggia sport, And Camicie, Circolo podisti Resco 1909 asd, Sacchetti Santi snc, Pasticceria Fabbrini, Tiripelli auto, Autoricambi Esseti srl, Pasticceria Le Delizie, Istituti paritari Cavour Pacinotti, Ninotchka, Equipe parrucchieri di Salvatore Fausto e Oscar, Geometra Predellini, United Colors of Benetton Corso Mazzini Figline Valdarno.
“La positiva esperienza delle edizioni 2012 e 2013 della Notte Bianca di Figline – hanno spiegato gli organizzatori – ci ha indicato chiaramente come i cittadini siano molto interessati a temi come la musica, gli artisti di strada e le varie forme artistiche. Quindi abbiamo deciso di realizzare un evento che coinvolga il centro storico per più giorni, riuscendo a proporre un'offerta di spettacoli come mai era stato fatto prima nel nostro paese”.
La programmazione potrebbe subire variazioni se l'Italia giocherà gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio il 28 o il 29 giugno: in ogni caso, sia sabato che domenica saranno proiettate le partite su un maxischermo.
Comune Figline e Incisa Valdarno
|