Gli abbonati di 2 delle 13 linee ferroviarie gestite da Trenitalia in Toscana hanno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di settembre. I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 novembre 2013 tramite l'apposito modulo o - se si possiedono i requisiti - tramite le nuove, più semplici, modalità introdotte da questo mese (vedi articolo correlato).
Chi ha diritto al bonus?
Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l'indice superi il valore 4.0. L'indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea.
Quanto vale il bonus?
Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana. Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana.
Il dettaglio delle linee interessate al bonus
Le linee che nel mese di settembre daranno diritto al bonus di rimborso sono la Pisa - Lucca - Aulla e la Porrettana (Pistoia - Porretta Terme). Per entrambe l'indice di riferimento ha ampiamente superato il 4%, attestandosi al 4,9 per la Lucca - Aulla ed la 4,8% per la Porrettana e per ambedue le linee la puntualità registrata nel mese - 86% - è stata inferiore alla media regionale. Le altre linee non hanno avuto problemi tali da determinare il superamento dell'indice di affidabilità. La linea Firenze - Arezzo - Roma ha registrato a settembre una puntualità del 91%, in linea con quella registrata ad agosto (91,3%).
Dove trovare l'indice del mese?
A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell'abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it ; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia.
Regione Toscana
|