A Figline e Incisa la situazione relativa ai borri e ai torrenti è al momento sotto controllo e non si registrano situazioni di pericolo.
A Figline il Cesto è stato interessato da nuovi fenomeni erosivi e da alcuni smottamenti nelle aree limitrofe: il torrente è presidiato dal Comprensorio di Bonifica e il deflusso delle acque risulta comunque regolare. Sotto controllo anche il Ponterosso, il Cerviano e il borro di Restone: in quest’ultimo caso intorno alle 11 la situazione era critica, ma adesso è tornata alla normalità.
La circolazione stradale è regolare su tutto il territorio comunale, con le eccezioni della strada di San Martino (chiusa per la presenza di una voragine sulla carreggiata) e via di Norcenni, su cui adesso si transita a senso unico alternato (fare attenzione ai mezzi di Protezione Civile in azione).
I servizi scolastici (mensa e scuolabus) sono regolari e non si segnalano problemi in nessun istituto.
Le previsioni indicano la possibilità di nuove precipitazioni, pertanto si raccomanda la massima prudenza alla guida.
Nelle ultime 12 ore la stazione pluviometrica del Palagio ha registrato un cumulato di circa 61mm.
In caso di forti piogge si raccomanda di non usare l’auto e di seguire i consigli riportati in queste brevi guide: http://www.regione.toscana.it/allertameteo/informazioni-e-consigli; http://protezionecivile-arnosudest.055055.it/
--
Dott. Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comuni Figline e Incisa Valdarno
|