Su richiesta del Comune di Figline Valdarno, questa mattina i funzionari del Dipartimento di Protezione Civile del Ministero, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze sono arrivati a Figline per effettuare una serie di sopralluoghi nei punti maggiormente colpiti dagli eventi di lunedì scorso. L’obiettivo dei controlli era quello di verificare se esistono le condizioni di trasformare la calamità da livello regionale (come già decretato dal Presidente Enrico Rossi) a livello nazionale, decisione che sarà comunicata nei prossimi giorni anche per quanto concerne le situazioni di Incisa e Bagno a Ripoli.
Nel corso del sopralluogo i funzionari dei tre Dipartimenti hanno ispezionato i torrenti Ponterosso, Cerviano e Cesto, giungendo alla conclusione che si è trattato di un evento atmosferico imprevedibile ed eccezionale nelle proporzioni con cui si è verificato, sia riguardo alla quantità di pioggia che della rapidità con cui è caduta. Inoltre sul Ponterosso i funzionari hanno confermato che, se il ponte privato non avesse impedito il regolare deflusso delle acque, la cassa di espansione sarebbe entrare regolarmente in funzione.
“Il sopralluogo di stamani è un primo ed importante riscontro della richiesta di calamità naturale che abbiamo inoltrato già lunedì pomeriggio – hanno commentato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini e l’assessore Carlo Simoni -. Il tavolo costituito da Comune, Provincia, Regione e Ministero continuerà ad occuparsi di questi aspetti tecnici, mentre sul campo proseguono tutte quelle attività di messa in sicurezza attivate subito dopo gli eventi”.
Infatti anche oggi sono in corso i lavori di ripulitura dei torrenti, delle strade e delle caditoie con oltre 50 operatori e 15 mezzi. Sul Cesto sono contemporaneamente impegnati Provincia di Firenze, Comune di Figline e Comprensorio di Bonifica, così come sul Ponterosso, dove da lunedì sono stati effettuati vari interventi di messa in sicurezza. Ieri è stato condotto anche un sopralluogo sul Tagliafune, sul quale nei prossimi giorni sarà effettuata una pulizia. Si comunica inoltre che al momento tutte le segnalazioni dei cittadini ricevute dal sistema di Protezione Civile sono state vagliate con sopralluoghi e interventi. Il cimitero comunale è stato ripulito e reso nuovamente accessibile.
Si ricorda, infine, che per far ritirare il materiale danneggiato dal maltempo è necessario lasciarlo sulla strada: anche oggi Aer passerà per il ritiro con 3 camion.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comuni Figline e Incisa Valdarno
|