Contributi per il diritto allo studio: in arrivo il Pacchetto scuola
Data pubblicazione
09/10/2013 10:04:30
Si potranno presentare fino al 31 ottobre ai Comuni di Figline e di Incisa, sulla base della propria residenza, le domande per l’assegnazione degli incentivi economici individuali per il sostegno al diritto allo studio 2013/2014, il cosiddetto “Pacchetto Scuola”.
Il contributo è finalizzato a sostenere economicamente le famiglie in stato di disagio economico-sociale per contrastare l’abbandono scolastico e può essere richiesto per alunni appartenenti a nuclei familiari con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 15mila euro residenti in Toscana, di età non superiore ai 20 anni al momento della domanda e può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, cioè non è consentito richiedere i benefici già richiesti l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno, anche nel caso in cui lo studente si iscriva ad un altro istituto o indirizzo di studi.
La modulistica per richiedere il beneficio è disponibile presso i Comuni di Figline e di Incisa e sui rispettivi siti internet.
Le domande dovranno essere ritirate e consegnate al proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre 2013 allegando sia la domanda per l’assegnazione del contributo “Pacchetto Scuola” (su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola) contenente la dichiarazione del valore Isee dell’anno 2013 relativa ai redditi 2012, sia la copia di un documento di identità del richiedente. Il rilascio dell’attestazione Isee può essere richiesto presso le sedi Inps o ai centri di assistenza fiscale.
Gli importi massimi riconosciuti ai richiedenti sono i seguenti: 120 euro per la scuola primaria, 210 euro per la classe 1° della scuola secondaria di primo grado, 150 euro per le classi 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado, 280 euro per la classe 1° della scuola secondaria di secondo grado, 170 euro per la classe 2° della scuola secondaria di secondo grado e 190 euro per le classi 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado. A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 70% e il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.
I Comuni di Figline e di Incisa predisporranno le rispettive graduatorie in ordine di valore economico della dichiarazione Isee a partire dal valore più basso; a parità di Isee si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
Le Amministrazione comunali effettueranno controlli a campione sui soggetti che hanno diritto ai contributi e su tutti i componenti del nucleo di loro appartenenza. Gli elenchi dei beneficiari degli incentivi saranno inviati alla Guardia di Finanza della Provincia di Firenze.
Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Ufficio Stampa
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre