Nuova edizione, sempre più associazioni presenti. Sono infatti 24 le società che sabato 28 e domenica 29 settembre invaderanno il centro storico di Figline per la terza edizione della Festa dello Sport, un evento promosso dal Comune e realizzato grazie al contributo di Decathlon come main sponsor.
Scarica il programma completo
Anche quest’anno la manifestazione è suddivisa in sette piazze, con inizio delle attività il sabato pomeriggio e chiusura domenica alle 19 con la premiazione di uno sportivo che si è particolarmente distinto per la sua carriera: dopo l’atleta Realdo Toso nel 2011, il ciclista Valeriano “Pentolaio” Falsini nel 2012, nel 2013 sarà la volta di Mauro Lapi, calciatore ma soprattutto primo assessore allo Sport del Comune di Figline Valdarno dal 1970 al 1980: grazie al suo impegno e alla sua tenacia sono state realizzate molte delle palestre e dei campi di allenamento per la pratica di varie discipline, strutture che ancora oggi – ristrutturate con vari interventi - accolgono centinaia di sportivi e sportive figlinesi.
“E’ un onore per me, ultima assessore allo Sport di Figline prima della fusione con Incisa – ha commentato Caterina Cardi – premiare il primo assessore che tanto si è impegnato per la diffusione della cultura sportiva, e che ritengo giusto e doveroso riceva il ringraziamento di tutta la nostra comunità nell’ambito di questa manifestazione”.
“Anche la Festa dello Sport è stata una scommessa di questa Amministrazione ed è bello vedere come in tre anni sia cresciuta nel numero di associazioni partecipanti – hanno aggiunto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Caterina Cardi -, in questa terza edizione teniamo a ringraziare in modo particolare lo sponsor Decathlon, senza il quale non sarebbe stato possibile sostenere un evento che ha come obiettivo la promozione dello sport inteso come strumento di socializzazione e di benessere”.
Tornando alle attività della Festa dello Sport, piazza Serristori ospiterà la Acsd Figline Danza, che dalle ore 16 di sabato proporrà lezioni di hip hop, break dance, danza moderna, zumba fitness e tai chi chuan, con un momento clou alle 21 di sabato con lo spettacolo di danza “Il giro del mondo”; tutte le lezioni saranno tenute da ballerini professionisti e saranno ospiti dello stand dell’associazione anche i ballerini della compagnia Kaos Balletto di Firenze e altre importanti compagnie italiane. A pochi metri, nell’arena del Teatro Garibaldi, l’Atletica Futura presenterà tutte le sue attività.
Lo spazio di piazza Bonechi sarà invece diviso tra Asd Iamori Dojo (presentazione Nanbudo e gioco per bambini), Asd Shanti Marg (lezioni di yoga per grandi e piccoli), Judo Club Figline e Associazione Karate Shokotan Valdarno (alle ore 18 di sabato incontro di kumite Italia vs Portogallo).
In piazza Don Bosco ci sarà la Ciclistica Figlinese con lezioni gratuite ed esibizioni dei ragazzi tesserati, mentre in piazza Averani l’Asd Volley Group Valdarno presenterà partite di minivolley e superminivolley.
Tante le associazioni anche in piazza Ficino, dove si svolgeranno i tornei del Valdarno Volley e del Basket Don Bosco Figline, la camminata della Asd Toscana Nordic Walking (domenica alle ore 10 solo per i soci, alle 15,30 prove libere per tutti). Ci saranno anche una serie di stand informativi della Asd Libertas, della Società Ginnica Aurora, della Uisp Delegazione Valdarno (sabato dalle 15 alle 18 anche “open day” nella palestra di via Torino), Apd Motus (domenica alle 11 anche esibizioni di karate sul palco centrale), della Asd Olimpian’s Gym, della Asd Fight Academy e della Palestra Fahrenheit.
Anche piazza Bianchi sarà protagonista della kermesse con gli stand della Asd Sub Hyppocampus (prova gratuita di immersione in acqua con bombole), della Onlus Rugiada e della Asd Uisp Nuoto Figline Valdarno, il cui programma domenica dalle ore 10 prevede prove di acquagym e staffetta di beneficenza presso la piscina di via Morandi.
Infine piazza San Francesco, in cui si terranno le tante attività del Tennis Club Figline, del Fun Tennis e della Magic Dance (zumba, zumbatomic e kizomb). In piazza Ficino, inoltre, Decathlon metterà a disposizione biciclette e skateboard per prove gratuite.
Scarica il programma completo
|