Fa tappa a Montevarchi la mostra fotografica dell’Agenzia Ansa “La notte dei Georgofili” che documenta l’intera storia dell’attentato del 27 maggio 1993 a Firenze e di questi venti anni, attraverso le foto e il lavoro giornalistico svolto dall’Ansa.
La mostra (25 pannelli di 1,5 metri x 1 con oltre 50 foto di grandi dimensioni), che sarà allestita nel centro CoopFi di via dell’Oleandro dal 29 agosto al 14 settembre, offre i momenti più significativi seguiti all’attentato, dal dolore della città alle indagini, dalla ricostruzione della Torre del Pulci ai processi, dal recupero del patrimonio artistico danneggiato a come quell’episodio drammatico abbia rappresentato anche l’inizio di un percorso di educazione alla legalità.
Era stata inaugurata il 26 maggio scorso, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio, dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, dal presidente del Senato Pietro Grasso e dal direttore dell’Ansa Luigi Contu.
La mostra è stata realizzata con il contributo di Comune di Firenze, Banca CR Firenze, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio, Publiacqua, A. Menarini industrie farmaceutiche riunite, Unicoop Firenze.
Fonte: Firenzepost
|