E’ inconcepibile che parte della Giunta fosse assente ad un consiglio comunale ove si sarebbe discusso del plesso ospedaliero, non avrei voluto scrivere a caldo, ma la vergogna è tanta e tale che la bontà per un giorno la dimenticherò volutamente in un cassetto ben chiuso.
La sensazione è quella di essersi svegliati da un brutto sogno; ove la maggioranza ha inteso spaccare il parlamentino figlinese inseguendo un incipit da 1° repubblica, ove tutte le componenti votano la propria mozione consiliare e si astengono su quella dell’avversario politico, mostrandosi di fatto deboli.
Per anni a riguardo dell’ospedale eravamo riusciti a votare uniti per non dare il fianco alla Regione Toscana, disunirsi adesso in un momento che è strategico, in quanto la Regione Toscana vota proprio in queste settimane il piano sanitario, è semplicemente assurdo.
Avevamo “teso una mano” alla maggioranza, ricercando un punto di incontro, presentando una mozione consiliare ben costruita dalla Sig.ra Mugnai.
Nell’atto volutamente non vi erano appigli politici, proprio per ricondurre il consiglio ad un voto unanime, risultato che avrebbe lanciato un messaggio chiaro alla Regione.
Non resteremo a valutare se il consiglio sarà più o meno in grado di gestire la crisi, o a come uscirne indenni politicamente; se il consiglio si rivelerà impotente, non riuscendo a ritrovare l’unità in materia, coinvolgeremo i cittadini.
Roberto Renzi
Consigliere comunale PdL
di Figline Valdarno
|