Figline.it :RUBRICHE » Cronaca » FIGLINE VALDARNO: 5 STELLE CHIEDE DI RIPARLARE DI RAZZISMO E DELL'UCCISIONE DEI DUE SENEGALESI NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
FIGLINE VALDARNO: 5 STELLE CHIEDE DI RIPARLARE DI RAZZISMO E DELL'UCCISIONE DEI DUE SENEGALESI NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
Data pubblicazione
05/01/2012 18:33:23
“Apprezziamo il comunicato che il consiglio comunale ha approvato nel consiglio comunale del 23 dicembre a sostegno delle famiglie di Samb Modou e di Diop Mor e di tutta la comunità senegalese, mirato a stigmatizzare l’azione di Casseri a Firenze” afferma Frallicciardi “ma non ci vogliamo fermare qui: l’onda emotiva che ha scosso tutta la comunità ci deve portare a riflettere sul perché si sia arrivati a questo; siamo obbligati ad interrogarci sulle responsabilità collettive che danno vita a tale mostruosa normalità consentendo a gruppi estremistici di divenire fenomeno di massa, che formazioni come Casa Pound (di cui Casseri, l'autore dello scellerato gesto, era simpatizzante) e altri gruppi di ispirazione fascista e più in generale autoritari, possano instillare nella popolazione il virus del razzismo e della xenofobia, contro una visione tollerante e rispettosa dei dettami della costituzione, è quello che noi del MoVimento 5 stelle vorremmo discutere in consiglio.”
“Per questo, anche in relazione all’OdG approvato dal Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno, del quale condividiamo lo spirito, vogliamo che sia nella commissioni dei capigruppo che nel prossimo Consiglio Comunale, venga presa una posizione forte che sia mirata ad accrescere la cultura del rispetto della persona, a prescindere dalla razza, dal sesso e dalla religione, così come indicato dall’art. 3 della nostra costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”
“La storia ci insegna (e noi italiani abbiamo nella nascita della dittatura fascista un esempio reale) come in periodi di crisi come questi sia facile cadere nella tentazione di abolire i diritti fondamentali dell’uomo; nostro compito, di tutti i consiglieri e della giunta comunale, essendo il punto di raccordo più vicino ai cittadini, come rappresentati della Repubblica Italiana, di proteggere la democrazia ed il rispetto dell’individuo”
Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
06/01/2012 ore 01:36 Avevate ad aspettare un altro pochino prima di prendere posizione su un fatto così grave, è passato quasi 1 mese... certo meglio tardi che mai.
ma perché dopo i fochi? siamo stati gli unici in consiglio comunale (del 23 dicembre) a dire che avremmo riproposto la cosa in Commissione Capigruppo; e così abbiamo fatto.
06/01/2012 ore 17:21 Antonio, ha ragione a dire dopo i fochi, andando sulle pagine Facebook di Figline 5 stelle risulta che non avete fatto nemmeno uno straccio di comunicato stampa sulla strage dei ragazzi Senegalesi, forse in quei giorni eravate distratti ?
06/01/2012 ore 21:22 Ciao Luciana,
vedi... abbiamo fatto una cosa condivisa con tutto il consiglio comunale, per dare maggiore forza al comunicato.
In più in consiglio siamo stati gli unici a voler riproporre la cosa.
E' poco? forse si, forse no: penso che tu condivida che va trovato il modo più ampio e valido perché questo virus venga estirpato.
07/01/2012 ore 18:44 Sono contenta che finalmente abbiate preso posizione, resta però il fatto che guardando tutti e 28 i vostri comunicati stampa, fino ad oggi sulla questione sia di Casapound prima, che della strage dei ragazzi senegalesi poi, non avevate mai preso posizione, quindi è più che corretto dire "meglio tardi che mai".
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre