"LE BORRA: SCANDALOSA NON-RISPOSTA DA PARTE DEL SINDACO"
Data pubblicazione
27/12/2011 10:56:00
“Abbiamo rielaborato l’interpellanza – presentata a Ottobre – sullo stato dei lavori di sbancamento, segnalati da ENEL il 20 luglio, in risposta alla nostra interpellanza sulla proprietà del terreno” riporta Andrea Frallicciardi, consigliere portavoce del MoVimento 5 Stelle, “perché già nel precedente consiglio la giunta non aveva fornito una risposta di merito. Anche questa volta, non solo non ci hanno dettagliato la risposta, ma questa è arrivata in ritardo di un giorno (rispetto ai tempi definiti nel regolamento comunale) e solo su nostra sollecitazione; duole notare la superficialità della risposta inviataci dal Dirigente Dott. Iossa (delegato dal Sindaco Nocentini): una amministrazione, per il rispetto che deve avere verso i cittadini NON può permettersi tale mancanza.”
“La risposta è evasiva e non entra, ripeto, nel merito della questione. Si rifà, e prende per oro colato, una comunicazione di ENEL vecchia di 5 mesi.” Domanda Frallicciardi, “Mi chiedo quali sono (e se esistono) le procedure di controllo che l’amministrazione comunale mette in atto per le verifiche urbanistiche, così come previsto dall’art. 129 della legge regionale 1/2005. I controlli per verificare che i terreni non siano instabili hanno tempi di gran lunga superiori ai 5 mesi, per questo mi chiedo se effettivamente sono stati fatti.”
“Sono scandalizzato dalla mancanza di responsabilità circa il rispetto della legge da parte del Sindaco e di tutta l’amministrazione” afferma il portavoce, “ed anche dalla mancanza di coraggio: non si vuole ammettere che il terreno, classificato in febbraio come pericolosità G3 e G4, nonché per la maggior parte costituito da terra di scavo della vecchia miniera, non è assolutamente adatto a nessun tipo di rifiuto, talquale o ceneri che siano”.
“Devo perciò ritenere che le nostre supposizioni sull’invaso siano vere perché se il comune rispondesse nel merito dovrebbe semplicemente ammettere che non è adatto”.
“La nostra azione, a questo punto, non può essere portata avanti solo in consiglio, ma dovrà estendersi ancora di più nel capoluogo e nelle frazioni per informare su questa superficialità nell'approccio a questa grave problematica. Questo atteggiamento ci preoccupa molto di più poiché sembra che il Comune abbia abdicato al suo ruolo e non entri nella questione come attore, ma in qualità di convenuto, contrariamente a quanto promesso in campagna elettorale (“il terreno è nostro e decideremo noi sulla destinazione d'uso”). In consiglio però chiederemo nuovamente spiegazioni finché non verrà data una risposta puntale, argomentata e basata su verifiche reali da parte dell’amministrazione”.
Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
28/12/2011 ore 10:14 Cari Grillini, rispondervi nel merito mi sembra una cosa un pò difficile perchè vi dovrebbero stare a spiegare che ci sono leggi, regolamenti, decreti ministeriali, statuti, leggi regionali etc... etc....che spesso voi non prendete minimamente in considerazione continuando a vendere aria fritta!!e cmq.....il discorso della discarica, che oramai sono anni e anni che c'è e che si sa che deve essere fatto a figline, è un discorso che riguarda Provincia/ato/Regione, il Comune di Figline bene ha fatto ad acquistare il terreno, dividendo il costo in più bilanci, per poter avere più voce in capitolo quando, e questo ancora non si sa perchè bisogna aspettare gli inceneritori, iniziarenno le "relai" procedure per realizzare la discarica....ora...ho potuto leggere molti altri Vs ordiani del giorno (acqua, reverse vending, streaming....) ein tutti si nota, pur io che non sono nè nell'amministrazione nè in consiglio ma mi limito a leggere i giornali, che peccate un pò di ignoranza procedurale quando fate proposte che l amministrazione NON PUO' accogliere e non è che non vuole accogliere...quindi consiglio di studiare prima di presentarle!
28/12/2011 ore 12:55 In effetti è quello che pensavo anche io da un po' di tempo a questa parte, solo che volevo sperare davvero in qualcosa di meglio dal 5 stelle avendogli anche dato il mio voto. Quando c'era la Bozzuffi a rappresentarli mi sembravano molto più seri e sicuramente erano molto più incisivi e diretti, adesso dicono sempre le stesse cose, alcune volte pure errate, spesso si vantano di cose che poi non fanno, sono diventati noiosi oltre che prevedibili e questo purtroppo è un vero favore al PD e alla sua maggioranza.
31/12/2011 ore 20:28 Cara Nilde,(presumo Iotti)
onde evitare di ricalcare le orme di una vecchia politica che vorremmo tutti abbandonare, fatta di slogan, frasi ad effetto, genericità e pressapochismo, credo sia doveroso verso i lettori (anche per la comprensibilità degli argomenti) dettagliare quanto affermato. Quali sono le cose dichiarate non rispondenti a verità? Quando e per cosa ci siamo vantati?
Ed in ultima, io non sono meno seria di 4 mesi fa.
Per una politica più dignitosa ritengo che ci debba scrollare di dosso questa frivolezza costituita da mancanza di contenuti.
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre