|
|
Sarà un’antologia gospel di Sue Conway & The Victory Singers of Chicago a chiudere il 2011 del Teatro Garibaldi, dove venerdì 23 dicembre alle ore 21 è in programma il Concerto di Natale con la partecipazione dell’Orchestra della Toscana sotto la direzione di Helad “Chip” Johnson.
Organista-pianista-direttore d'orchestra, Johnson è nativo della zona sud di Chicago dove tuttora risiede. Ha condotto gli studi musicali alla Fisk University di Nashville nel Tennessee, si è diplomato alla Roosevelt University di Chicago e ha completato con un master alla De Paul University. Numerosi gli incarichi come direttore musicale dei più importanti cori e associazioni di Chicago, nonché insegnante al John Hope College Prep High School.
Sue Conway & The Victory Singers of Chicago è invece stato il primo gruppo gospel ad esibirsi al Teatro alla Scala di Milano nel 1999. Fondato nel 1988, ha eseguito più di 350 concerti in Europa e negli Stati Uniti portando nei suoi concerti non solo il senso religioso, che è il segno distintivo della musica gospel americana, ma anche profondità e varietà musicali. Oltre alla musica basata sul tempo in levare del blues, il gruppo esegue brani permeati dello spirito interpretativo estemporaneo del jazz, inni classici con arrangiamenti contemporanei, e spiritual tradizionali. Nei vent'anni di tournèe europee, il gruppo si è esibito davanti a migliaia di persone che hanno affollato chiese, teatri, sale da ballo, sale da concerto, cattedrali, e teatri d'opera.
La stagione concertistica del Teatro Garibaldi proseguirà il 17 febbraio con il Concerto di Carnevale del baritono e direttore Bruno Praticò, mentre il 23 marzo l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Philipp Von Steinaecker; ultimo appuntamento il 6 aprile con il direttore Daniele Rustioni e il pianista Lars Vogt che proporranno insieme all’Ort musiche di Beethoven, Sostakovic e Prokofiev.
La prevendita dei biglietti sarà effettuata presso la biglietteria del teatro (piazza Serristori, tel. 055.952433) dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19. Prezzi a singolo concerto: poltrona numerata platea 12 euro, ridotto 9 euro; posto palco numerato 9 euro, ridotto 7 euro. Info e riduzioni su http://ufficiostampa.comune.figline.it
(Comune di Figline Valdarno)
|