Il Comune Unico può raggiungere obiettivi che gli attuali Enti, anche messi insieme, non ottengono. Il PdL in coerenza con quanto impegnatosi a realizzare durante il periodo elettorale; già allora ben evidenziato nel programma, appoggerà con convinzione la fusione fra Incisa e Figline Vno. Sperando che in futuro altri comuni aderiscano all’operazione.
La maggiore differenziazione fra i due gruppi politici consiste nella destinazione dei risparmi che la fusione porterà. Il contendere è quel milione circa di euro di risparmio, il PdL vorrebbe che fosse restituito ai cittadini con la diminuzione dell’addizionale comunale IRPEF che passerebbe dal attuale 0,7% allo 0,4%, -45% circa. Il denaro risparmiato nella fusione andrebbe così direttamente nelle tasche dei cittadini dei due comuni; di conseguenza restando sul territorio migliorerebbe l’economia locale, Il PD invece sogna già di spenderlo ed averlo a bilancio, ma ciò non è necessario perché gli ulteriori vantaggi della fusione sotto elencati produrranno altra ricchezza per il Comune Unico. Vediamo anche gli altri vantaggi della Fusione:
• acquisizione incentivi finanziari, statali e regionali, previsti per la fusione dei comuni (per 10 anni un incremento del 20% delle entrate erariali degli attuali comuni.
• unità e coerenza dell’azione politico-amministrativa maggiore aderenza amministrativa al territorio
• razionalizzazione dell’organizzazione amministrativa
• semplificazione e qualificazione politica (riduzione delle cariche istituzionali e maggiore selettività)
• maggiore incisione nella:
- difesa e nella promozione dell’immagine turistica
- nella riqualificazione dell’ambiente
- nelle opere progettuali su scala territoriale più ampia.
- nell’acquisizione di finanziamenti per investimenti
- nella politica sanitaria
- nella pianificazione urbanistico-territoriale
- nella politica dei trasporti e dei collegamenti
- nei rapporti con gli enti locali pari o superiori
- nell’individuazione di interventi urbanistici di decongestionamento e di recupero
• unitarietà e qualificazione della programmazione delle iniziative di cultura e spettacolo
• maggiore supporto alle attività:- sportive; associazionistiche e del volontariato
Sia il centrodestra che la sinistra appoggiano tale operazione, non dobbiamo fallire.
Il PdL di Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
18/12/2011 ore 11:39 Nei due documenti votati dai corrispettivi consigli comunali, era stato accolto di effettuare il referendum entro il 2012, ma nell'incontro il direttore generale ci ha informato che sarà effettuato nel 2013, spero che non si voglia rinviare ciò che è già stato deciso.
Non vorrei che dietro il lato A già lavori chi non vuole il Comune unico, lato B.
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre