|
|
Per i bambini e le famiglie di Figline arriva “Stasera pago io!”, la rassegna di spettacoli dal vivo in orario serale. Chiave del successo un’innovativa formula: il solo pubblico pagante sono i bambini, che con un biglietto da 5 euro possono portare a teatro i proprio familiari, i quali, muniti di un “fantassegno” (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa) possono entrare gratis e godere dello spettacolo. I ragazzi potranno procurarsi i “fantassegni” partecipando a giochi teatrali (presso le scuole e i centri commerciali Coop della zona) o rivolgendosi ad Agita (333.8970929, 055.9156387) anche per conoscere il calendario delle incursioni teatrali.
Il progetto, pensato e strutturato da Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro e con la collaborazione dell’Associazione Agita, sul territorio di Figline mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie affinché il teatro sia vissuto non come un’occasione speciale, ma come una necessità, una buona abitudine per tutti. Uno degli obiettivi è far vivere ad adulto e bambino un momento comune di cultura e divertimento. E’ essenziale offrire ai ragazzi opportunità formative e ludico-emozionali, che possono contribuire in modo determinante sul loro percorso di crescita.
Il programma di “Stasera pago io!” propone tre spettacoli presso il Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori) prodotti da compagnie nazionali specializzate nel teatro per ragazzi che hanno un valore assoluto sul piano artistico tanto da essere programmati anche in stagioni di prosa tradizionali. Sono tre appuntamenti alle ore 21,15, che consentono alle famiglie di organizzarsi per una serata alternativa all’insegna del teatro.
Primo appuntamento è mercoledì 7 dicembre con l’Accademia Perduta che presenta “La cicala e la formica”, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni. Scritto e diretto da Claudio Casadio e Giampiero Pizzol, lo spettacolo ha per protagonisti i due piccoli animali, simbolo dell'ozio e del lavoro, personaggi tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma, mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più. Tra le due amiche-avversarie si snoda il filo di una avventurosa storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri, di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo. Cicala e formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana.
Il programma proseguirà venerdì 16 dicembre con “Bit & Bold e il racconto di Biancaneve” di e con Renzo Boldrini e Giacomo Verde (produzione Giallo Mare Minimal Teatro). Bit è un programma-personaggio animato, gestito grazie ad un guanto-mouse che gli conferisce il movimento. Bit non è un video, ma un personaggio che vive in real time, capace di interagire con altri interpreti e con la platea. Ultimo spettacolo il 13 gennaio con “La storia di Hansel e Gretel” portata in scena dal Teatro Crest.
Gli interventi “teatrali” nei centri commerciali della zona si svolgeranno invece dalle 16,30 alle 19,30 del 3 dicembre, 10 dicembre e 7 gennaio.
Per ulteriori informazioni: Associazione Agita (333.8970929 – 055.9156387), Comune di Figline Valdarno (055.9125248) e Fondazione Toscana Spettacolo (055.919851).
(Comune di Figline Valdarno)
|