"AUTORITRATTO ITALIANO" ...A SAN GIOVANNI VALDARNO
Data pubblicazione
28/11/2011 12:22:22
Giovedì 1° dicembre alle 18.00, presso la Saletta del Bar Semplici di San Giovanni Valdarno (Corso Italia, 77) per "AUTORITRATTO ITALIANO. Memorie di un Paese diviso", serie di incontri sull'identità e l'immaginario degli italiani a cura della SOCIETÀ OPERAIA e dell'Associazione Culturale "I ViSiONARi".
Durante il primo incontro verrà ospitato il noto critico letterario Massimo Onofri, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università di Sassari, che presenterà due suoi libri. Il primo "Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo" (2009), è dedicato allo storia di quel quadro maestoso e famosissimo che tutti conosciamo col titolo definitivo di Quarto Stato. Nell'altro saggio, "L'epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi" (2011), Onofri rilegge il mito di Garibaldi ricorrendo alla testimonianza delle arti: letteratura, pittura, scultura e cinema.
Con questo suo ultimo lavoro, Massimo Onofri ha vinto lo scorso ottobre il Premio De Sanctis - riconoscimento Speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Unità d’Italia - per l maestria con cui ha, nello stesso tempo, smontato e ricostruito le innumerevoli ragioni che hanno creato il mito di Garibaldi.
Massimo Onofri collabora a «L'Indice dei libri del Mese», «Nuovi Argomenti», «La Stampa», «Avvenire». L'ingresso è gratuito e ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di benvenuto.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre