Sarà una stagione tutta dedicata alla cultura e alla nostra Costituzione quella in corso al Centro sociale “Il Giardino” in via Roma (presso Giardini Dalla Chiesa), dove gli organizzatori hanno realizzato un calendario che prevede corsi di storia dell’arte, approfondimenti storici e culturali.
In questo momento è in programma il corso di storia dell’arte curato dalla dott.ssa Patrizia D’Orlando, che presenterà 20 artisti tra antico, una ricognizione sull’architettura contemporanea e vari approfondimenti sull’arte.
Dal 17 novembre inizierà invece “Di sana e robusta Costituzione”, ovvero conversazioni sulla nostra Carta Costituzionale: i principi fondamentali saranno illustrati dalla dott.ssa Franca Della nave, mentre il Sindaco di Figline Riccardo Nocentini approfondirà il tema legato a Comuni, Province e Regioni.
Dal 12 gennaio 2012 il cartellone prevede inoltre un corso di storia locale a cura della dott.ssa Chiara Vagnuzzi, che presenterà il Medioevo in letteratura, nelle arti e nel cinema. Infine dal 5 aprile 2012, in collaborazione con l’associazione Kaleidos, si terrà la rassegna “Sotto il segno di Venere: le donne della famiglia de’ Medici” a cura della dott.ssa Daniela Matteini. Per iscrizioni o informazioni su tutti i corsi è possibile contattare lo 055. 9152063 (con segreteria telefonica) oppure il 333.8970929.
Si ricorda infine che l’associazione “Il Giardino” sta prestando servizio ai propri soci per la compilazione del questionario relativo al 15° censimento generale della popolazione: lo sportello di assistenza sarà aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle 10 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.
Dott. Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre