Nuova stagione con gli incontri letterari alla biblioteca “Marsilio Ficino”, che venerdì 21 ottobre (ore 21,30 in via Locchi, ingresso libero) riapre le porte in orario serale per presentare il libro di Gianni Somigli, giovane autore valdarnese che ha esordito con il romanzo “E’ già sera” (Romano Editore 2010). Attraverso la storia di un 17enne, questo scottante romanzo-inchiesta spiega le dinamiche della mafia di ieri e di oggi fino alla dolorosa ferita della strage di via dei Georgofili a Firenze.
“Questo romanzo parla infatti di un ragazzo e di una ragazza, di due mondi che si sfiorano, di due normalità che si intrecciano cercando di comprendersi, di fidarsi, di essere una cosa sola – spiega l’autore -. Parla della normalità che non conosce la mafia e della normalità di chi vive sotto un regime, quello mafioso, che toglie il respiro asfissiando i sogni, perché mafia e mafiosità non sono un fenomeno folcloristico siciliano, ma prima di tutto un atteggiamento umano”. “In questo libro si parla di morti, quelli della strage di via dei Georgofili nella notte del 27 maggio 1993 a Firenze – aggiunge Gianni Somigli -, una bomba uccise Nadia e Caterina, 9 anni una, 50 giorni l'altra, il loro babbo e la loro mamma, Fabrizio e Angela. Uccise Dario, studente ventiduenne e poi sfigurò l'esistenza di decine di altre persone. Questo libro parla della vita di chi è andato, e di quella di chi è rimasto a combattere per cercare la verità”.
“Gli appuntamenti letterari della biblioteca tornano con questa interessante presentazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Caterina Cardi -, un incontro che ci pone interrogativi importanti sulla tragica esperienza mafiosa vissuta nei primi anni ’90 in Italia e più in particolare a Firenze. In questo argomento ci faremo guidare da un giovane autore, un giornalista valdarnese che ha saputo trasformare questi interrogativi in un romanzo da leggere tutto d’un fiato”.
All’incontro di venerdì parteciperà anche la Presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage dei Georgofili, Giovanna Maggiani Chelli.
Per maggiori info: biblioteca Marsilio Ficino, via Locchi 15, tel. 055.953333, e-mail p.genito@comune.figline-valdarno.fi.it .
|