MINA AGOSSI TRIO AL BLACKMAIL JAZZ CLUB DI RIGNANO S.A. - "JUST LIKE A LADY"
Mina Agossi – voce;
Eric Jacot – contrabbasso;
Ochiro Onoe – batteria
sabato 8 ottobre, ore 22 , al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno, all'interno della struttura di Villa Il Palagio, in via Palagio 59
Nata in Francia nel 1972, Mina Agossi inizia a cantare quasi per caso nel 1992. Ma è subito chiaro che il caso ha scelto bene: nel 1995 esce il suo primo disco, senza fiati né tastiere, con la voce in diretto contatto con il ritmo. Questo stile “voce, basso e batteria” è ancora oggi il marchio distintivo della musica della Agossi: ruvida e diretta, fatta di emozioni senza mediazione. Col primo album riceve il premio per i giovani talenti assegnato dalla FNAC. Poi, trasferitasi a Parigi nel 2001, Mina crea un altro album nel suo inconfondibile stile: Alkemi, accolto entusiasticamente dalla critica musicale jazzistica ma anche da quella classica. È il momento in cui la Agossi inizia a ricevere proposte per importanti collaborazioni, come quella tutt’ora in corso con Archie Shepp.
Nei successivi dischi per l’etichetta inglese Candid, Mina conferma la vena provocante delle proprie composizioni originali, oltre a un approccio originale e corrosivo agli standard.
Nel 2010 realizza un album col quale imbocca nuove direzioni: Just Like a Lady, passando a un’altra prestigiosa etichetta discografica, la Naïve. Con questo nuovo disco, dopo molti anni, la musica della Agossi si allarga oltre la dimensione del trio, lasciando spazio ai contributi di una serie di ospiti tra i quali spicca Phil Reptil, senza venire meno all’essenzialità del suo impatto sonoro.
La musica del trio di Mina Agossi è pura pulsazione emotiva, una specie di rete elastica sulla quale rimbalza la voce della cantante franco-africana. Autrice di canzoni che versano vetriolo sul jazz downtown newyorkese, la Agossi non si sottrae alla prova delle più note jazz songs, alle quali sa applicare i più inaspettati travestimenti: i groove più attuali si affiancano a pose cabarettistiche, mentre una sana dose di humour rende possibile il matrimonio tra underground e canzoni di Cole Porter. L’uso costantemente creativo delle scansioni ritmiche, come un caleidoscopio in cui le figure sonore glissano le une nelle altre, trasforma poi questa musica in un vero teatro del ritmo. Il suo passato da attrice trapela dal prorompente carisma col quale tiene la scena, dall’estasi con la quale si impossessa delle canzoni, dal piglio seducente con cui tiene in mano il pubblico: la sua voce è capace di trascolorare dalla perdizione di Marlene Dietrich all’innocenza di Judy Garland.
ingresso € 15
Per informazioni:
Blackmail Jazz Club
via il Palagio 59, località Palagio, Rignano sull'Arno (FI)
uscita autostrada A1: Incisa Valdarno
tel. 055.83 48 865
info@blackmailjazzclub.it
www.blackmailjazzclub.it
|