|
|
Si riaccendono i riflettori sulla ristrutturazione della ex scuola R. Lambruschini e il sequestro del cantiere.
Dopo gli avvisi di garanzia, il G I P a conclusione delle indagini, apprendiamo da notizie di stampa, ha chiesto il rinvio a giudizio per 14 persone tra Sindaco, Assessori della passata giunta, costruttore e tecnici a vario titolo.
L’inchiesta della magistratura dunque pare si sia conclusa con pesantissime accuse per amministratori e tecnici che vanno dall’ abuso d’ufficio al falso, alla violazione di normative urbanistiche e antisismiche. Adesso sarà con tutta brobabilità il processo a dire l’ultima parola sulla vicenda, noi del PDL non siamo ne’ giustizialisti ne’ forcaioli i colpevoli qualora accertati lo sono soltanto alla fine dell’iter giudiziario. A noi interessa il dibattito politico sull’intera vicenda, il lievitare dei costi che inevitabilmente ricadranno sui figlinesi e capire quale sarà il comportamento di coloro che siedono in consiglio comunale e in giunta che hanno sostenuto e sostengono : qualora rinviati a giudizio, prima ci si dimette dagli incarichi e ci si difende nell’ aula del tribunale e solo dopo, se prosciolti, si riprende l'attività politica. Il riferimento è al PD e al suo migliore alleato Di Pietro che hanno fatto di questo assunto la principale proposta politica di questi ultimi anni.
Gli avvisi di garanzia e i rinvii a giudizio non sono ne’ buoni ne’ cattivi ne’ di serie A o di serie B, sono stati formularti, dunque, occorrerebbe comportarsi di conseguenza. Vedremo se alle parole seguiranno i fatti.
Restiamo del parere,sempre espresso, che un recupero funzionale importante e di pregio era possibile, per la ex Lambruschini, mantenendo il più possibile inalterata la originale fisionomia della struttura dell’edificio. Invece l’Amministrazione Comunale ha scelto per uno sconvolgimento architettonico con un progetto faraonico dai costi enormi per un comune come Figline. Adesso crediamo sia arrivato il momento di capire meglio tutta la storia, i figlinesi hanno bisogno di chiarezza su tutta la vicenda e probabilmente il processo, quando si farà, dirà cosa è successo, se vi sono colpe e che cosa sarà possibile fare dell’ ex scuola Lambruschini
Ruggero Bonciani
Il Coordinatore Comunale
PDL Figline Valdarno
|