Per tutti i buongustai e gli amanti del tartufo appuntamento da non perdere dal 12 al 15 agosto a Chiusi della Verna - Arezzo, nella nuova sede e centro attrezzato della Pro Loco, in mezzo al verde e all’aria buona, si svolgerà la 20^ edizione della Sagra del Tartufo.
Organizzata dall’Associazione Pro Loco di Chiusi della Verna, l'iniziativa sarà dedicata al tartufo scorzone - varietà diffusa nella Toscana centrale e raccolta prevalentemente nei mesi estivi - sia da solo che come ingrediente "nobile" di olio, burro, formaggi, salse e salumi.
Si terranno degustazioni gratuite e la vendita del tartufo scorzone e dei prodotti tipici locali.
Come si ricorderà, il tartufo scorzone si distingue per il suo strato esterno verrucoso (da cui prende appunto il nome di "scorzone") e di colore nero. Al suo interno presenta una polpa color bronzeo attraversata da numerose venature chiare, ramificate, che scompaiono con la cottura. Pur non essendo pregiato come altre varietà, esso risulta ugualmente apprezzato dai buongustai per il suo profumo delicato e la sua flessibilità di impiego. Può essere infatti utilizzato da solo oppure in combinazione con altri ingredienti, consumato fresco o dopo lieve cottura, a seconda della ricetta.
Farà di contorno alla festa il tipico mercatino delle pulci.
Pranzo (ore 12,30) e Cena (ore 20,00) prevedono un menu à la carte: ampia possibilità di scelta, dunque, tra antipasto toscano con crostoni, tagliatelle, ravioli, bistecca, salsiccie e rosticciana, contorni vari, dolce della casa, vin santo.
Programma
12 Agosto:
ore 20,00 - Cena - Serata musicale con Blues Angels
13 Agosto:
ore 20,00 - Cena - Serata musicale con Fabio e i Monelli
14 Agosto: Fiera dell'Assunta
ore 12,30 - Pranzo
ore 20,00 - Cena - Serata musicale con Astemio Lupin & Reggae 'n' Roll Band
15 Agosto:
ore 12,30 - Pranzo
ore 20,00 - Cena - Serata musicale
Per maggiori informazioni:
www.apt.arezzo.it
|