"IL LUNGO VIAGGIO DELL'ANARCHICO LUIGI CAPANNI DALLA TOSCANA ALLA RUSSIA"
Data pubblicazione
03/12/2010 15:32:11
Sabato 4 dicembre alle ore 17,30, presso il Salone “Giovanni Ariano” , di via Magherini Graziani, a Figline Valdarno, avrà luogo la presentazione dell’ultima opera letteraria del Prof. Bruno Bonatti, noto personaggio della cultura valdarnese e attuale Presidente del “Calcit Valdarno Fiorentino”, dal titolo “Il lungo viaggio dell’anarchico Luigi Capanni dalla Toscana alla Russia”. Il romanzo, recentemente edito, è una storia autentica, documentata, che narra il percorso compiuto dal protagonista, il figlinese Capanni, iniziata col suo orrendo omicidio politico “per suscitare la rivoluzione, per costruire una società nuova e per avere una vita felice”. La vicenda, iniziata nel 1903 sulle rive dell’Arno, dopo una lunga tappa in Francia, si conclude a Mosca, nella Casa degli Emigrati, negli anni ’60.
Alla presentazione, oltre l’autore, interverranno il noto giornalista Giovanni Pallanti e il docente universitario Giovanni Papini.
Si ricorda che Bruno Bonatti, insegnante e preside, è autore di saggi di storia locale e studioso di letteratura italiana, con contributi sulle opere di Dante, Ariosto, Leopardi e Montale.
La popolazione è invitata a partecipare.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre