Sarà inaugurata sabato 27 novembre 2010 alle ore 17.00 al Palazzetto Alamanni di via Isidoro del Lungo a Montevarchi la mostra dell’artista Giuliano Ghelli, artista affermato e conosciuto in tutto il mondo.
Giuliano Ghelli è nato a Firenze nel 1944 e attualmente vive a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti Fiorentino.
Ha esordito a Milano nel 1963. Ha partecipato alla X^ Quadriennale di Roma.
Dopo la sua prima personale all’estero (Parigi nel 1974), ha esposto negli U.S.A., in Australia, Germania, Belgio, Grecia, Spagna e Giappone.
Nel 1992 è al Castello Sforzesco di Milano con la mostra “In viaggio con Leonardo” personale curata da Carlo Perdetti.
Nel 1995 realizza su commissione della Mercedes Benz Italia un ciclo di venti grandi dipinti per la nuova direzione di Roma.
Nel 1995 e nel 1996 dipinge i l“Premio Maestri del Cinema”di Fiesole, assegnato a Robert Altman, Mario Monicelli e Alberto Sordi.
Nel 2000 effettua una mostra a Sydney in occasione dei Giochi Olimpici. Nel 2001 ha tenuto presso il Museo Pecci di Prato la personale dal titolo “La parola colorata” curata da Nicola Micieli, riproposta alla galleria d’Arte Moderna di Arezzo ed è sua l’immagine per la “Festa della Libertà” della Regione Toscana.
Dal 2002 i suoi busti dipinti diventano il “Premio Milano per la Moda”. È stato prescelto dalla Toyota per il calendario ufficiale 2003 diffuso in 1.100.000 copie in Giappone.
Nel 2005 ha esposto a Furnes, Knokke, Miami, Francoforte, Mosca. L’editore Carlo Cambi ha pubblicato la sua monografia “Le vie del tempo” curata da Maurizio Vanni , presentata in occasione della personale nella chiesa di San Francesco a Castelfiorentino nel Gennaio 2006.
Tra le sue personali più recenti ricordiamo: le mostre a Palazzo Coveri di Firenze, al Castello dei Conti Guidi alla Galleria d’Arte Contemporanea Palazzo Giorgi di Poppi, al Museo Archeologico di Massa Marittima, dove ha anche dipinto il palio di Agosto, al Teatro Romano di Fiesole, a Nieuwpoort e a De Haan.
Nell’agosto gli è stata assegnata la “Vela d’Oro” della critica alla omonima Rassegna Internazionale di Marina di Ravenna. Ha in programma mostre a Tokyo, Kyoto, Miami, Mosca,Liegi,Anversa oltre all’istituzione della “Fondazione Giuliano Ghelli” a Poppi in Casentino.
La mostra sarà aperta dal 27 novembre al 24 dicembre., 2010. Ecco l’orario di apertura: festivi e feriali dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Fonte: ViaRoma100
|