“Donne, fate e sirene nell’immaginario medievale”. Questo il tema del secondo appuntamento con “Il Medioevo per immagini”, il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline attraverso il quale si vuol promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale invitando a parlarne docenti ed esperti che accompagnano i loro interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o con immagini relative a manufatti e strutture medievali.
Ospite del secondo appuntamento in programma sabato 27 novembre alle 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (ingresso libero) sarà Patrizia Caraffi, docente dell’Università degli Sudi di Bologna che parlerà di donne, fate e sirene secondo la concezione medievale.
Fino a marzo seguiranno altri cinque appuntamenti con “Il Medioevo per immagini”, il primo dei quali è fissato per sabato 18 dicembre con “I grandi cantieri edilizi nel Medioevo” a cura di Giuliano Pinto dell’Università degli Studi di Firenze.
Per il programma completo è possibile visitare le pagine del Teatro Garibaldi nell’apposita sezione di ufficiostampa.comune.figline.it .
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre