Grande evento sportivo mercoledì 17 novembre a Figline Valdarno, dove la nazionale di calcio Under 20 scenderà sul campo del “Goffredo Del Buffa” per sfidare i pari età della Germania nell’ambito del Torneo “Quattro Nazioni” (ore 17, ingresso gratuito). E’ la prima volta che una rappresentativa italiana arriva a Figline, città che ritrova il calcio internazionale dopo le ultime gare del Torneo di Viareggio disputate nel febbraio 2008.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deciso di svolgere questa gara al “Del Buffa” dopo i sopralluoghi effettuati lo scorso ottobre, nei quali si è potuto apprezzare il consistente intervento di ristrutturazione eseguito dall’Amministrazione Comunale, senza il quale non sarebbe possibile organizzare eventi di questo calibro. La partita – che sarà trasmessa in diretta sui canali satellitari di Rai Sport – avrà un’impronta decisamente figlinese, visto che sarà preceduta da una esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e dall’esecuzione degli inni nazionali a cura dell’Orchestra Giovanile del Valdarno diretta dal Maestro Franco Berti.
“Questa partita rappresenta uno dei più grandi eventi sportivi finora realizzati a Figline – ha spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini –, oltre ad essere uno spettacolo di alto livello per gli appassionati di calcio è anche un modo per creare un percorso didattico nelle scuole attraverso il percorso ‘Tifa l’Amicizia’, con il quale le istituzioni, le associazioni sportive, gli insegnanti, i genitori e gli atleti sono tutti impegnati per la promozione dei veri valori dello sport. Questa gara è quindi un importante veicolo per affrontare i temi della solidarietà, dell’amicizia e dell’integrazione tra i popoli, oltre che un ottimo strumento per rafforzare il nostro attaccamento all’Italia e all’Europa”. “Tengo infine a ringraziare il Comito Regionale Toscano – ha concluso il sindaco Nocentini – con il quale la scorsa estate è nata una collaborazione che adesso porta il ‘Del Buffa’ ad aprire le proprie porte alla nazionale di calcio”.
L’ingresso allo stadio comunale è gratuito: si consiglia comunque di prendere possesso dei biglietti presso l’ufficio Sport da lunedì 15 a mercoledì 17 novembre dalle ore 9 alle ore 12 ed il martedì fino alle 18. I tagliandi saranno disponibili anche presso la segreteria dello stadio “Del Buffa” (via Rossini, 2) nei pomeriggi di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 novembre.
CHE COS’E’ IL TORNEO “QUATTRO NAZIONI”
Il “Quattro Nazioni” è un torneo amichevole con cadenza annuale che si disputa tra le Nazionali di Italia, Germania, Svizzera e Polonia, squadra questa alla sua prima partecipazione dopo il forfait dell’Austria.
Giunto alla sua decima edizione, il torneo è riservato alle Nazionali Under 20 (giocatori nati dopo il 1 gennaio 1991) con il possibile inserimento di un massimo di sei fuori quota (nati dopo il 1 gennaio 1990).
La formula prevede un girone all’italiana con incontri di andata e ritorno disputati nell’arco di tutta la stagione sportiva. L’Italia si è aggiudicata la competizione in tre occasioni (2002, 2003 e 2006).
ALBO D’ORO
2001/2002 ITALIA
2002/2003 ITALIA
2003/2004 GERMANIA
2004/2005 GERMANIA
2005/2006 ITALIA
2006/2007 GERMANIA
2007/2008 GERMANIA
2008/2009 SVIZZERA
2009/2010 AUSTRIA
|