Dopo tre anni e mezzo di ristrutturazione il Cinema Teatro Excelsior, totalmente rinnovato sia nella dotazione tecnica che nell’estetica (grazie al contributo di Alberto Tempi e la sua Officina), è adesso nuovamente in attività e il programma è denso e stimolante.
La scorsa settimana, l’inaugurazione con la prima nazionale di “Cicogna Express”, opera della Compagnia “I Bartolini”con la regia di Eric De Bont.
I prossimi appuntamenti sono già in cartellone e i direttori artistici, Simona Gonnelli e Igor Biddau, stanno mettendo a punto tutto il programma dell’intera stagione insieme alla Compagnia dell’Orsa, compagnia teatrale residente nel teatro e alla Cooperativa Excelsior.
Già da inizio ottobre è iniziata la proiezione di film in prima visione che continuerà tutto l’anno con pellicole di ultimissima uscita ma sono in gestazione anche cineforum con retrospettive e presentazioni insieme ai registi, agli attori e a operatori del settore. Inoltre, in collaborazione con Ass. Cult. OFFICINA, e in parallelo con gli eventi programmati presso OST di Alberto Tempi di Montevarchi, saranno realizzate retrospettive e incontri con autori cinematografici.
Sul fronte teatrale il programma prevede due rassegne di cabaret, incominciando da “Reboiled” con “Pino e gli Anticorpi”, tre comici di Colorado Caffè che da anni collaborano con la compagnia teatrale reggellese. Saranno cinque appuntamenti ogni 15 giorni, cominciando dal 31 ottobre, cinque spettacoli tutti diversi nei quali Pino e gli anticorpi proveranno in anteprima nazionale, tutti i loro nuovi sketchs pensati per il teatro e la televisone.
L’altra rassegna invece inizierà il 22 novembre e vedrà come protagonisti, direttamente dagli show Zelig, Colorado Cafè e Mai dire Gol, Claudio Batta , Nuzzo Di Biase, Rita Pelusio, Fabrizio Casalino e Pietro Sparacino.
La stagione di prosa inizierà il 30 ottobre e vedrà sul palco giovani compagnie che si distinguono per un linguaggio teatrale di innovazione: Teatro dell’Elce, Timoteo Teatro, Amio , Zaches Teatro, Il sogno utile. Da febbraio il programma prevede alcuni protagonisti della scena italiana: Valerio Mastandrea, Giampiero Mughini e Massimo Ghini.
Sempre nella seconda parte della stagione, verranno presentate le opere alle quali sta lavorando la Compagnia dell’Orsa con la regia di Arnau Marin Diaz, professionista spagnolo che da anni collabora con la realtà reggellese sia come regista che come insegnante in corsi teatrali molto apprezzati nel Valdarno.
La produzione si allarga anche sul versante cinematografico, con un lungometraggio dal titolo “Cosmetica” in via di conclusione, che vede come protagonista Arnau Marin Diaz e come regista Igor Biddau e che sarà proiettato nel Cinema Teatro Excelsior all’inizio del 2011.
In via di ultimazione anche il programma dei corsi di formazione che, come ormai da anni, si avvarrà della collaborazione di docenti di grande livello quale Michele Manca, Arnau Marin Diaz, Jenny Beacraft.
Dal 15 ottobre sarà aperta la campagna abbonamenti.
Una grande scommessa considerato il periodo grigio che colpisce i teatri italiani ma sostenuta dalla passione e dalla convinzione che il territorio reggellese e della provincia abbia sete di nuovi stimoli e sia pronto a dar forza a questo progetto “visionario”.
Fonte: ViaRoma100
|