Domenica 26 settembre (ore 21.00) presso il Teatro Comunale dell'Antella (Via Montisoni, 10) si svolgerà la presentazione della Cartoguida del turismo culturale "Le Verdi Terre di Toscana" Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno.
La presentazione sarà accompagnata dalla mostra dell'album di acquerelli di Massimo Tosi "Le Verdi Terre" a cura di Carla G. Romby, curatrice del Progetto di Sistema Museale delle Verdi Terre e Paolo De Simonis, antropologo esperto nelle tradizioni popolari.
In occasione dell'evento, è previsto uno spettacolo di improvvisazioni in ottava rima, "contrasti" e canti popolari a cura di Marzio Matteoli e Marco Betti, poeti dell'Associazione OGGIAOTTO.
(ingresso libero)
Il progetto per la realizzazione di un Sistema Museale Territoriale delle Verdi Terre, intrapreso dai Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Incisa Val d'Arno, Rignano sull'Arno, Reggello, ha preso avvio da oltre un decennio con lo scopo di valorizzare un territorio fortemente accomunato da fattori geografici, storici ed economici e caratterizzato da una straordinaria armonia del paesaggio, testimonianza dell'equilibrato rapporto operato tra la natura e il lavoro svolto dagli uomini nel corso dei secoli, così da rendere il territorio uno straordinario museo all'aperto, tanto più prezioso perché vivo.
La Cartoguida del turismo culturale di Mario Mantovani è uno strumento efficace per individuare i beni culturali disseminati su questo territorio e andare alla scoperta dei suoi tesori d'arte, l'Album delle tavole disegnate all'acquerello da Massimo Tosi sono uno straordinario "viaggio" visivo attraverso le pregevoli testimonianze architettoniche dei sei Comuni, spesso "riprese" dall'alto, a volo d'uccello.
|