MATASSINO SEMPRE SOTTO ASSEDIO, LA COSTRUZIONE DELLA PASSERELLA NON HA RISOLTO IL PROBLEMA TRAFFICO.
Data pubblicazione
21/09/2010 10:13:43
Sembrava che la costruzione della passerella sul ponte dell’Arno dovesse snellire, almeno in parte, il traffico che “imperversa” sulla provinciale che da Figline conduce a Reggello, ma così non è in quanto molti ciclisti continuano a percorrere la carreggiata stradale anzichè sfruttare il nuovo passaggio pedonale, obbligando perciò gli automobilisti a rimanere in coda.
Infatti i marciapiedi sono rimasti al loro posto, mentre almeno uno doveva essere abbattuto per allargare le corsie dell’importante arteria.
Isomma le proteste degli utenti della strada tornano a farsi sentire e inevitabilmente il problema torna nei banchi del consiglio di Palazzo Medici Riccardi per rispondere ad una interrogazione dei consiglieri del Prc Andrea Calò e Lorenzo Verdi, dove si parla di “ingolfamenti, congestioni, lunghe ed estenuanti code”.
Senza dimenticare che i problemi sul ponte si ripercuotono nella rotatoria all’imbocco della frazione di Matassino: snodo fondamentale per il traffico da e per i centri collinari del Pratomagno.
“Dov’è la cabina di regia promessa ai cittadini dalle amministrazioni locali per qualificare viabilità e mobilità?
Quando verranno ultimati – domandano i consiglieri – i lavori per il completamento della passerella?”.
“Chi deve attraversare quotidianamente il ponte – commentano quindi Calò e Verdi – è costretto a subire un lungo ed estenuante viatico ignorato da tutte le amministrazioni locali, cioè i comuni del Valdarno fiorentino e Provincia di Firenze responsabili dei vari tratti stradali.
I problemi – sottolineano – si accentuano nella fascia oraria che va dalle 17 alle 19,30, quando il traffico si paralizza. Intanto gli impegni assunti dall’amministrazione provinciale per il completamento della passerella sono svaniti come neve al sole, mentre la rotonda che dovrebbe facilitare scorrimenti e incanalamenti si tramuta in un vero e proprio ostacolo per una viabilità veloce, sicura e lineare.
Per questo – concludo i consiglieri del Prc – si tratta di rideterminare una cabina di regia fra le varie amministrazioni locali, poiché la riqualificazione dei tratti di strada è diventata una priorità irrinunciabile per cittadini e comunità locali, perché ogni ritardo, inadempienza e approssimazione nella gestione dei problemi si scarica sulla pelle dei cittadini”.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre