A FESTIVALDARNO 2010 C'E' ANCHE LA BOTTEGA DEI RAGAZZI.
Data pubblicazione
15/09/2010 15:51:01
Alla terza edizione di Festivaldarno ci sarà anche la Bottega dei Ragazzi di Figline, il nuovo servizio di attività ludico-didattiche che dalla scorsa primavera è stato attivato presso la scuola primaria “A. Cavicchi” e che dal prossimo 2 ottobre tornerà con laboratori creativi e interessanti visite guidate e la novità dei laboratori dopo scuola del lunedì e del mercoledì, pensati a sostegno delle famiglie per conciliare tempi di vita e lavoro. Si tratta infatti di uno spazio interamente dedicato ai ragazzi della città in cui, giocando, si impara a conoscere l'arte e la storia del territorio. Il progetto, voluto dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, si propone di educare i ragazzi alla scoperta del territorio in cui vivono, mediante attività ludico-didattiche. Attraverso visite guidate rivolte a bambini con genitori e workshop, si cerca di mettere in evidenza la ricchezza del territorio in cui vivono.
La Bottega dei Ragazzi di Figline sarà a Festivaldarno in entrambe le giornate, proprio per presentare alcuni dei laboratori che ripartiranno dal 2 ottobre: venerdì 17 alle 16,30 il tema sarà “Quando la terra prende forma”, ovvero lavorazione della creta e creazione di una piccola robbiana; alle 18, invece, “Terra a tutto tondo”, lavorazione della creta per realizzare un piccolo albarello da spezieria. Sabato 18 l’attività della Bottega prosegue alle ore 10 con “I muri raccontano: l’affresco. Sperimentazione della tecnica dello spolvero”, mentre alle 16,30 spazio al graffito con la realizzazione della copia di uno dei graffiti decorativi di piazza Ficino; ultimo laboratorio alle ore 18 con “La ricetta del mio colore”, segreti e ricette dalle botteghe dei pittori con sperimentazione della tempera a uovo.
Si precisa che tutte le attività della Bottega presso Festivaldarno sono gratuite ed è gradita la prenotazione presso lo stand; durante le attività i bambini non devono essere accompagnati dai genitori.
Venerdì 17 settembre alle ore 16,30, sempre a Festivaldarno, genitori e insegnanti potranno inoltre scoprire “Trool”, un progetto che mette al centro la navigazione sicura in internet e l’opportunità che essa offre a bambini e ragazzi una volta riconosciuti i pericoli da evitare. Relatore dell’incontro sarà l’educatore e redattore del portale, Lotar Sanchez (ingresso libero).
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre