GIALLO-BLU FIGLINE: IL SINDACO LASCIA LA PRESIDENZA A BAGATTINI
Data pubblicazione
24/08/2010 16:12:17
E’ durata venti giorni la Presidenza del sindaco Riccardo Nocentini al timone della Asd Giallo-Blu Figline, la società di calcio nata dopo l’esclusione dell’Asc Figline dal campionato di Prima Divisione, una vicenda che ha visto un notevole impegno da parte dell’Amministrazione comunale e che si è risolta positivamente. Nocentini lascia l’incarico nelle mani di Federico Bagattini, avvocato penalista impegnato per circa venti anni nella Figc e autore di diverse pubblicazioni sul diritto sportivo. A lui il compito di creare un organigramma societario solido che possa permettere al nuovo sodalizio di iniziare questa avventura basando la propria azione sul settore giovanile per un incarico di transizione che Bagattini ha accettato con grande entusiasmo.
Termina quindi con un doppio successo l’impegno del sindaco Nocentini in questa vicenda: il primo traguardo è rappresentato dalla costituzione della nuova società che ha permesso di salvare il calcio cittadino, mentre il secondo successo è l’iscrizione al campionato di Eccellenza che ha allontanato in modo definitivo gli spettri della Terza Categoria temuta dai tifosi giallo-blu. Ricordiamo che l’Amministrazione comunale si è interessata alle sorti del calcio cittadino a poche ore dalla notizia dell’esclusione dell’Asc Figline dalla Prima Divisione (16 luglio), promuovendo incontri con gli allenatori, i custodi e le famiglie dei ragazzi del settore giovanile, nonché due assemblee pubbliche, una nella sala del Consiglio comunale ed una successiva in cui emersero i nomi dei soci fondatori, tutti nomi importanti per la storia del calcio figlinese. Queste assemblee gettarono dunque le basi per la nascita dell’Asd Giallo-Blu Figline, coinvolgendo gli stessi sostenitori sia nella scelta della nuova denominazione, sia fattivamente nella costituzione della nuova società. Da allora il sindaco Nocentini, con lo scopo di salvaguardare il futuro calcistico figlinese e la possibilità per tanti genitori di far praticare ai propri figli questo sport in città, si è impegnato a trovare una cordata di imprenditori che sostenesse la Asd Giallo-Blu Figline; in quegli stessi giorni fu anche aperto un conto corrente bancario affinché tutti i cittadini potessero dare il loro contributo economico. Nonostante l’imminente scadenza per le iscrizioni, è stata poi raccolta la somma necessaria e presentata tutta la documentazione per far giocare la nuova società nel campionato di Eccellenza. Il sindaco Nocentini, infine, ha consegnato il sodalizio a Federico Bagattini, ultima tappa di un percorso difficile che ha però permesso di salvare il calcio cittadino e dargli degna collocazione nei campionati regionali.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre