SICUREZZA FERROVIARIA - DELUDENTE RISPOSTA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE AI PENDOLARI SULLA GALLERIA SAN DONATO
Data pubblicazione
12/07/2010 10:31:33
La Provincia di Firenze informerà le Ferrovie sulle problematiche relative alla galleria di San Donato, fra Figline e Firenze. Così ha risposto l'assessore provinciale Stefano Giorgetti alla richiesta del "Comitato Pendolari Valdarno Direttissima", che chiedeva l'impegno e un piano di emergenza della Protezione Civile della Provincia di Firenze in caso di incidenti o guasti ferroviari negli 11 chilometri della galleria di San Donato, sulla linea Direttissima, una galleria molto importante per il passaggio dei treni dell'Alta Velocità, ma anche dei treni regionali utilizzati da migliaia di pendolari del Valdarno e di Arezzo. «E' una risposta deludente - afferma il portavoce del "Comitato Pendolari Valdarno Direttissima" Maurizio Da Re - speravamo che l'assessore provinciale Giorgetti facesse propria la preoccupazione dei pendolari per le possibili emergenze che potrebbero accadere nella galleria ferroviaria di S.Donato, mettendo in condizioni la Protezione Civile della Provincia di intervenire tempestivamente, insieme a vigili del fuoco e a Ferrovie, per soccorrere i passeggeri all'interno della galleria in caso di necessità».
L'assessore provinciale Giorgetti ha risposto ai pendolari, comunicando che "il gruppo tecnico congiunto con Ferrovie sarà informato quanto prima dal Responsabile della Protezione Civile della Provincia di Firenze della necessità di affrontare le problematiche relative alla galleria di S.Donato". «Insufficiente l'impegno dell'assessore provinciale - commenta Da Re -rispetto alla nostra richiesta di allargare l'intesa fra Provincia e Ferrovie sulla protezione civile, dalla tratta Firenze-Bologna alla Firenze-Roma, in modo da comprendere anche la galleria S.Donato».
Il portavoce dei pendolari del Valdarno ricorda l'attenzione raccolta sulla sicurezza ferroviaria. «I consiglieri di Rifondazione comunista Calò e Verdi hanno presentato una interrogazione al Consiglio Provinciale di Firenze - riferisce Da Re - così come i consiglieri Pdl Ammirati e Mugnai in Consiglio Regionale e il capogruppo Tanti al presidente della Provincia di Arezzo, tutti a chiedere più sicurezza sui treni nella galleria S.Donato».
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre