IL CALENDARIO VENATORIO SARÀ IDENTICO A QUELLO DEL LO SCORSO ANNO
Data pubblicazione
24/06/2010 12:53:44
«Elaborare un piano di limitazione degli ungulati che tenga presente da una parte le giuste attese degli agricoltori che ogni giorno vedono danneggiate le loro colture, e nello stesso tempo rispettare le compatibilità ambientali». Lo ha detto l'assessore all'agricoltura delle Regione Toscana Gianni Salvadori intervenendo oggi al convegno nazionale organizzato dall'Arci Caccia Toscana “La caccia di selezione per gestire i cervidi” che si è svolto a Siena. «Stiamo lavorando in modo deciso per dare continuità alle legge regionale sulla caccia – ha continuato – e questo comporta per le Province la realizzazione di piani sugli ungulati basati su questa giusta mediazione tra esigenze dell'agricoltura e dell'ambiente. Questi strumenti devono essere condivisi dai vari soggetti e soprattutto devono prevedere obiettivi di abbatti mento selezionato che vanno realizzati nella loro totalità». L'assessore ha anche espresso la sua contrarietà a forme di caccia al capriolo che prevedano l'uso di segugi e ha annunciato che sono in via di definizione i regolamenti sulla mobilità venatoria e per l'accesso negli ambiti territoriali di caccia (Atc), mentre gli altri saranno definiti entro il 2010. Per quanto riguarda invece il calendario venatorio Salvadori ha confermato che per la Toscana sarà identico a quello dello scorso anno. In merito alla legge comunitaria 42, e a quelle attuative del Governo che danno possibilità alle Regioni, per alcune specie di migratori, di allungare il periodo di caccia fino alla prima decade di febbraio, il giudizio di Salvadori è netto: «Voglio esprimere ferma contrarietà su queste possibilità – ha sottolineato – perché non sono altro che una forma di imbonimento nei confronti dei cacciatori e danno e beffa per gli stessi».
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre