GLI SBANDIERATORI DI FIGLINE ALLA VOLLEY WORLD LEAGUE
Data pubblicazione
16/06/2010 10:04:44
Che il Gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini fosse conosciuto e rinomato a livello nazionale e internazionale, dopo quasi 50 anni di attività, è cosa nota... tuttavia è sempre motivo di orgoglio per i suoi membri vedere riconosciute e apprezzate le proprie fatiche da organizzazioni internazionali come la FIVB, la federazione internazionale che governa lo sport della pallavolo e del beach volley e che organizza ogni anno la Volley World League (VWL).
La collaborazione tra gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e la FIVB è iniziata lo scorso anno quando il Gruppo è stato chiamato ad esibirsi sul campo di gara del Mandela Forum, prima che venisse disputata la partita Italia – USA valida per la VWL2009, ricevendo l'apprezzamento del comitato organizzatore sia per la professionalità e precisione sia per la capacità di adattarsi agli inderogabili tempi regolamentari della Federazione.
Visto il successo dell'anno passato, quest'anno al Gruppo viene richiesto di fare il bis: domenica 20 Giugno sullo stesso campo di gioco, ma in occasione della partita Italia – Serbia valida per la VWL 2010.
Questa rinnovata collaborazione fa ben sperare per una eventuale partecipazione del Gruppo anche in occasione dei prossimi Campionati Mondiali di Pallavolo che si svolgeranno in Italia dal 24 Settembre al 10 Ottobre 2010.
Comunque il Gruppo Sbandieratori il 20 Giugno non si limiterà a portare il folklore e spettacolarità all'interno del Mandela Forum: raddoppierà infatti gli appuntamenti della giornata inviando una sostanziosa presenza anche a San Gimignano, per partecipare alla FERIE DELLE MESSI, rievocazione medievale che si svolge nelle vie e piazze cittadine, culminante nel pomeriggio della domenica con la sfilata dei cavalieri e figuranti a piedi in costume e il torneo cavalleresco.
La collaborazione con questo Comune dalla tradizione profondamente radicata nel Medioevo, da qualche anno a questa parte, è molto sentita dal Gruppo.
Così il Gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, questo 20 Giugno in modo particolare, dimostrerà come riesca ad armonizzare le due anime che caratterizzano da sempre l'arte della bandiera: quella sportiva e quella storica.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre