Domenica 20 dicembre, alle ore 17.30 il Circolo Stanze Ulivieri ospita l'ormai consueto concerto di Natale realizzato sotto la direzione artistica del maestro Primo Oliva.
L'evento, giunto quest'anno alla sua ventunesima edizione, è organizzato dal prestigioso circolo di Montevarchi in collaborazione con l'associazione Montevarchi musica e l'assessorato alla cultura del comune. Brani di Mozart, Schubert, Debussy, Listz e Dvorak, arie di Verdi e Puccini e la notissima e ben augurale “La vie en rose” di Piaf saranno eseguiti da due giovani dal curriculum di tutto rispetto, Elise Efremov Bobescu (soprano) e Pietro Billi (pianoforte).
Elise nasce in Francia nel 1984 in una famiglia di musicisti. Inizia la sua formazione come corista all'età di 8 anni.
Giovanissima entra al conservatorio di Strasburgo e collabora con il quartetto vocale “Sotto Voce” con il quale si esibisce in molti paesi europei con un repertorio che spazia dal medioevo al novecento.
Dal 2007 è a Firenze dove studia canto al conservatorio “Luigi Cherubini”. Pietro Billi è nato a Montevarchi ventisei anni fa.
A 15 anni inizia a studiare pianoforte presso l'Accademia Musicale Valdarnese di San Giovanni e nel 2007 si diploma in quello stesso strumento presso il conservatorio “Luigi Cherubini” del capoluogo toscano.
Personalità poliedrica, Pietro si è esibito in concerto anche in veste di solista con l'Orchestra Giovanile del Veneto, ha intrapreso sin dall'inizio della sua carriera gli studi di direzione d'orchestra che sta attualmente completando e dal 2008 è accompagnatore della classe di canto del soprano Susanna Piccardi presso l'Accademia Musicale Valdarnese dove la sua storia di musicista si è avviata.
E, esattamente un anno fa, ha conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'università degli studi di Firenze.
Presentato dal professor Vincenzo Ducci, il concerto vede la partecipazione del Coro dei ragazzi diretti da Alfiero Rosoni che eseguiranno canti natalizi. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della buona musica non solo classica.
Fonte: Via Roma100
|