Al Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori) stagione di prosa 2009-2010: "L'intervista", regia di Valerio Binasco, con Valerio Binasco e Maria Paiato. Spettacoli venerdì 11 ore 21 (Abbonamento Turno A), sabato 12 ore 21 (Abbonamento Turno B), domenica 13 ore 16,30 (Abbonamento Turno C). Prevendite dei biglietti presso la biglietteria del Teatro tre giorni prima della data dello spettacolo dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
L’intervista di Natalia Ginzburg torna in scena nell’interpretazione di Valerio Binasco e Maria Paiato con la regia di Binasco. Così scriveva, nel luglio del 1989, la Ginzburg a proposito di quest’opera: ''Da un po’ di tempo avevo l’idea di fare una commedia dove una persona, uomo o donna, arrivava in una casa per intervistare qualcuno, uomo o donna, non sapevo bene. (...) Poi l’idea che avevo mi si è precisata. I personaggi dell’intervista erano una donna e un uomo, però l’intervista era una sorta di intervista-fantasma, e reale era soltanto il rapporto che si creava fra quella donna e quell’uomo, l’intimità casuale e involontaria che nasceva fra loro (...). Avevo in testa il luogo, una casa di campagna piuttosto vecchia, cadente e in disordine, e dopo alcune false partenze, la commedia è venuta fuori. (...) Non ho voluto per nulla illuminare il mondo del giornalismo di oggi, ma piuttosto volevo che apparisse in qualche modo l’Italia di oggi, dove tutto si dissipa e muore e ciò che resta è il desiderio confuso di mettere in salvo qualcosa che è stato bello e nobile, qualcosa che è degno di sopravvivere alla dissipazione e alla distruzione.''
Valerio Binasco torna al Garibaldi dopo essere stato protagonista con carlo Cecchi in "Finale di Partita" rappresentato nella stagione 1995-1996 e ne "La Sera" in " cartellone" nel 1996-1997.
Maria Paiato è al debutto sul palcoscenico del teatro figlinese
|