Ecco le nomine nomine e gli incarichi istituiti all'interno del Consiglio dal nuovo Presidente della ProLoco M.Ficino ed discorso di presentazione dello stesso presidente:
CONSIGLIO ASSOCIAZIONE PRO LOCO MARSILIO FICINO
In carica dal 01.12.2009
- Presidente: Paolo Luzzi
- Vice Presidente: Filippo Pagliazzi
- Tesoriere: Susanna Poggesi
- Consiglieri:Billi Lucia, Landi Sara, Nocentini Giovanni, Nocentini Matteo, Pampaloni Lorenzo, Susanna Poggesi, Venturi Martina
- Collegio Probiviri: Luca Vunturi Presidente, Pamela Masini. Segretario, Penini Sara
- Collegio dei Revisori dei Conti: Piero Arnetoli, Luca Cianferoni, Bruno Coser
- Rappresentanti del Comune: Gino Dei, Sandro Sarri
Incarichi:
- Rapporti con i commercianti: Pampaloni Lorenzo, Landi Sara
- Rapporti con le associazioni: Billi Lucia, Poggesi Susanna, Venturi Martina
- Rapporti con le Contrade, Gestione Manifestazioni: Pagliazzi Filippo, Nocentini Matteo, Nocentini Giovanni
Il discorso di apertura del neo-eletto Presidente Paolo Luzzi:
" Buonasera e grazie della Vostra presenza.
Inizio con l’elencare gli obiettivi dell’Associazione, basandomi sull’articolo 3 del relativo statuto che prevede la costituzione di un’associazione turistica e culturale denominata Marsilio Ficino, in onore del grande umanista figlinese, gloria e vanto non solo della nostra città, ma dell’intera comunità nazionale. Con il nome Marsilio Ficino intendiamo sottolineare la valenza culturale che vogliamo affidare alla Proloco.
Tra gli altri scopi dell’Associazione, l’articolo 3 si prefigge inoltre di promuovere ed attuare in ambito locale manifestazioni ed iniziative di interesse turistico e culturale, sostenendo e qualificando quelle esistenti.
I punti fondamentali che questo consiglio si prefigge sono i seguenti:
- La valorizzazione della tradizione storico- culturale e del folklore cittadino
- La promozione dal punto di vista turistico del paese di Figline e delle sue risorse
- Lo sviluppo delle associazioni tra i cittadini
I primi due punti richiedono la collaborazione di tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo del territorio della città di Figline e delle sue frazioni, per costruire intorno ad essi, attraverso una struttura organizzativa adeguata, iniziative e politiche in grado di trarre il massimo beneficio a vantaggio dell’economia e dell’intera comunità figlinese.
Lo scopo è di realizzare e gestire iniziative e servizi atti a favorire la conoscenza e la valorizzazione turistica della località e delle sue risorse turistiche- culturali – artistiche- sportive- ambientali- commerciali ed economiche.
Il terzo punto, prevede lo sviluppo dell’associazionismo: si tratta di un punto di grande valore in una società come l’attuale che a volte sembra piuttosto orientata alla disgregazione e all’individualismo. Qui entra in campo la straordinaria capacità aggregativa e socializzante delle 4 porte, degli enti, degli operatori economici, delle associazioni, dei circoli, delle imprese, degli artigiani, dei commercianti ecc...
Questo consiglio si prefigge, come scopo primario, di riunire tutte queste forze per poter riportare alla luce quella che nella storia era e sarà “la forza del popolo figlinese”
Infine stiamo già programmando una serie di eventi e manifestazioni a cominciare dall’imminente periodo natalizio grazie anche all’aiuto del Centro Commerciale Naturale e di altre associazioni, aiuti per noi molto importanti.
Vi ringrazio e credo fermamente da “figlinese purosangue” come a suo tempo mi chiamò un giornalista, che tutti voi figlinesi ci aiuterete a far si che Figline sia riconosciuta in Toscana e in tutta Italia. "
|
|