Fra qualche giorno Italo Toni si recherà a Firenze per presentare le sue opere letterarie in Toscana, con particolare riferimento al nono libro “I segreti del cielo”, l’ultima pubblicazione, di quest’anno, dello scrittore eoliano e dedicato agli amici Graziella Crisà e Santoro. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale e sportiva “Real Quattropani” di Lipari e dall’ Associazione “Cultura e Solidarietà” in collaborazione della Libreria “La Parola” di Figline Valdarno (Firenze).
Il programma si svolgerà nell’arco di due giorni: il 20 novembre, alle ore 16, avverrà l’incontro dell’autore con gli artisti presso il Centro “Ave Arte” situato nella cittadella internazionale del Movimento dei Focolari di Loppiano. Interverranno, fra l’altro, Sergio Pizzi (giornalista), Antonio Brundu (addetto culturale isola di Salina, Eolie), Walter Cerquetti (giornalista radio RAI e corrispondente, in Italia, della Radio australiana multiculturale di Perth 6 E.B.A.e direttore artistico del Gruppo Teatro Sacro della Toscana) e Catia Toni (studentessa Università di Messina). Il 21 novembre, invece, (alle ore 16) , a Figline Valdarno, nel Salone “Giovanni Ariano”, in Via Magherini Graziani,3, Italo Toni s’incontrerà con la stampa. Seguirà un “Brindisi di saluto” con dolci tipici eoliani e con la malvasia delle Eolie. Subito dopo, alle ore 17,30, lo scrittore s’incontrerà con i lettori nella Libreria “La Parola”, in Via Corso Mazzini,26, sempre a Figline Valdarno. Durante gli incontri saranno proiettati alcuni video, fra cui un documentario sulle Eolie, un servizio televisivo realizzato dalla emittente siciliana Onda Tv sul libro “I segreti del cielo” con interviste all’Arcivescovo Emerito di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela Mons.Giovanni Marra (attuale componente della commissione pontificia per la nomina dei vescovi), al prof. Nicola Belfiore di Montalbano Elicona (Messina), ad Antonio Brundu (giornalista e bibliotecario del Comune di Malfa)e al Sindaco del Comune di Lipari Mariano Bruno. La manifestazione si concluderà con la proiezione di immagini che raffigurano alcuni episodi del libro realizzati e montati da Marco Mandarano con la voce narrante di Catia Toni.
ANTONIO BRUNDU PARLA SU ”I SEGRETI DEL CIELO” DI ITALO TONI
In questo racconto, fra sogni e realtà, l’autore ci porta in un viaggio singolare fra cielo e terra, dove vengono posti in evidenza i quattro elementi che consentono la vita sul nostro pianeta e, poi, l’energia vitale che sprigionano le sette cime più alte del mondo, da dove inizia l’escursione inconsueta nei sette cieli. Italo Toni alterna il suo racconto scorrevole e determinato fra avvenimenti accaduti nella terra e nel cielo, con momenti di intensa emozione permeati da forti sentimenti, che caratterizzano l’animo sensibile dello scrittore eoliano. Parla di catastrofi naturali accaduti nel passato (come il terremoto nello Stretto di Messina del 1908) ed altri più recenti (come le onde anomale nell’Oceano Pacifico e dello Stromboli); ma parla ,anche, delle bellezze della natura, del mare e del sole delle Eolie, quali opere armoniose della creazione divina. Inoltre vengono descritti incontri spirituali con la Madre di Gesù, San Pio e Sant’Antonio di Padova sull’ordine e sull’unità familiare. Lo scrittore lancia un accorato appello per salvare la terra dalla distruzione ambientale ed ecologica e chiude la sua descrizione con i colori dell’arcobaleno, quali speranza di pace, di serenità e di armonia fra i popoli del mondo. Recentemente lo scrittore eoliano ha ricevuto note di ringraziamenti per il dono del volume “I segreti del cielo” dal Santo Padre Benedetto XVI° e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i quali hanno rivolto parole di apprezzamento ad Italo Toni che è già al lavoro per la pubblicazione, nel 2010, del decimo volume sulla marineria eoliana.. Antonio Brundu
|