PARTE LA VII EDIZIONE DI "CHAMPAGNE E CUCINA REGIONALE ITALIANA"
Data pubblicazione
11/11/2009 19:21:33
Milano, 9 novembre 2009 – È stato Daniel Lorson, Direttore della Comunicazione del Comité Champagne, a consegnare la coppa della VI edizione del Concorso alla professoressa Claudia Beni, alla presenza di tutti gli studenti della IV B dell'ISIS Vasari di Figline Valdarno (FI), in viaggio premio a Epernay per tre giorni di full immersion nella formazione sullo Champagne. Con il lavoro dal titolo “Un itinerario del gusto dal Valdarno alla regione della Champagne”, infatti, la classe si è aggiudicata il primo premio del concorso bandito nel 2008.
Tre giorni dedicati alle degustazioni di alcune tra le migliori cuvée prodotte dalle più note Maison oppure dai piccoli vignerons per apprezzarne le specificità e approfondire le conoscenze sul metodo di produzione dello Champagne.
Prende il via in questi giorni la nuova edizione del Concorso che propone due novità: innanzitutto il menu dovrà essere composto da ricette a base di pesce e crostacei e, in secondo luogo, gli studenti dovranno rispondere a un test che mette alla prova la loro preparazione sullo Champagne.
Rivolto a 170 scuole alberghiere italiane, il concorso proposto annualmente dal Centro Champagne per l’Italia, premia i migliori abbinamenti tra le diverse cuvée di Champagne e i piatti della tradizione regionale italiana con l’obiettivo di avvicinare i futuri professionisti del settore, al mondo del pregiato vino francese.
Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (CIVC). Con sede a Epernay, il CIVC riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro in Italia, si focalizza su alcuni temi fondamentali: la protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano.
Per informazioni stampa:
Centro Informazioni Champagne
Elena Delbò
Tel 02 4399 5767
champagne@haikurp.it; elena.delbo@haikurp.it
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre