logo www.figline.it
Marted? 14 gennaio | 03:14 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » INAUGURAZIONE CENTRO SOCIO-RIALIBILITATIVO “AQUILONEâ€
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
INAUGURAZIONE CENTRO SOCIO-RIALIBILITATIVO “AQUILONE”
Data pubblicazione 14/04/2009 23:25:45

 

Comune di Rignano sull'Arno
Sabato 18 Aprile alle ore 12,00 in via della Pieve a Rignano Sull’Arno

Sabato 18 Aprile alle ore 12,00 in via della Pieve a Rignano Sull’Arno si terrà l’inaugurazione del centro diurno socio riabilitativo “AQUILONE”. Si tratta di una struttura a servizio dell’intera zona sud-est che si rivolge ad un utenza costituita da persone con handicap gravi e gravissimi in età adolescenziale, giovanile e adulta. Il centro è stato realizzato in collaborazione con i comuni della zona fiorentina sud-est con criteri di costruzione che attuano le linee guida regionali in tema di edilizia sostenibile conseguendo obiettivi di qualità energetica e ambientale e con una logistica che tiene conto della necessità di dare risposte diversificate e calibrate sulle specifiche necessità di ciascuno, mediante creazione di laboratori e spazi volti a favorire l’autonomia personale e sociale.

Il centro orienta la propria opera riconfermando la necessità di sostenere le famiglie delle persone con handicap, nel carico assistenziale derivante da tali presenze all’interno del nucleo familiare, favorendo il mantenimento delle stesse nel proprio ambiente di vita e riducendo al minimo il rischio dell’istituzionalizzazione. Si pone pertanto in un rapporto dialettico e aperto con il territorio e con le istituzioni pubbliche e private in esso presenti.

In tal senso si è scelto di collocare detta struttura all’interno del polo scolastico adiacente ad un giardino pubblico.

Inoltre, al piano superiore è stato realizzato il Centro Infanzia Adolescenti e Famiglie, spazio ludico al servizio dei bambini e dei genitori che verrà inaugurato contemporaneamente al centro diurno socio riabilitativo AQUILONE.

La realizzazione di un’unica tipologia gestionale e organizzativa di tutti i centri della zona è frutto di un’intesa che lega i Comuni e l’Azienda Sanitaria sui contenuti che il progetto esprime e sulla convinzione che la problematica dell’handicap si collochi nell’area dell’alta integrazione socio-sanitaria che ha trovato la massima sintesi nella costituzione della Società della Salute.

I risultati raggiunti testimoniano come la nuova organizzazione del centro e gli approcci terapeutici adottati rispondano in maniera soddisfacente ai bisogni dell’utenza e il livello delle prestazioni erogate si è innalzato e maggiori sono le opportunità di benessere offerte alle persone che usufruiscono di tali interventi.

L’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione ha il piacere di comunicare che interverranno all’inaugurazione l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali , L’Assessore Provinciale al Servizio Sociale ; Il Presidente della Società della Salute ; il Direttore della Società della Salute Sandra Rogialli; il Presidente dell’A.R.S.I.A Antonio Faini; il Presidente del C.N.R. I.V.A.L.S.A. Michele Brunetti; i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Rignano sull’Arno; Bagno a Ripoli; Figline Valdarno; Incisa Valdarno; Pontassieve e Reggello.

Assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione

Fonte: MET
 

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI