logo www.figline.it
Gioved? 21 novembre | 01:55 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Figline e Incisa. Una domenica facendo birdwatching alla Vecchia Miniera
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Figline e Incisa. Una domenica facendo birdwatching alla Vecchia Miniera
Data pubblicazione 22/09/2023 10:33:21

Un’occasione unica per osservare uccelli e altri animali in un paesaggio straordinario dal punto vista naturalistico e storico.
Anche quest’anno, tra le iniziative di Aspettando Autumnia, ci sarà il Birdwatching alla Vecchia Miniera. Si tratta di una facile escursione nella natura accompagnati da un esperto ornitologo e da una guida ambientale escursionistica per osservare gli uccelli e gli altri animali nelle zone umide dell’area mineraria Enel di Santa Barbara.
L’esperienza, a cura dell’ornitologo Tommaso Campedelli e di Francesco Tassi di Divagare Outdoor, è in programma per la mattina di domenica 24 settembre alle ore 8.30 con ritrovo alla Pieve di San Romolo a Gaville. La lunghezza del percorso è di 8,6 km circa con un dislivello di circa cento metri.
L’area mineraria di Santa Barbara costituisce un contesto più unico che raro, dal punto di vista storico e paesaggistico, e si estende per oltre 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e di Figline e Incisa Valdarno. Essa è al centro di un progetto di riqualificazione in chiave di sostenibilità ambientale e di economia circolare, che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e di ricerca innovativa. Anche questa collaborazione per l’escursione con birdwatching, organizzata in collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Enel e le associazioni del territorio, rientra nelle attività di promozione del turismo sostenibile nel Valdarno fiorentino e aretino. La miniera a cielo aperto di Santa Barbara sorge a fianco dell’omonima centrale a ciclo combinato, che ha una potenza installata di 392 MW e costituisce un moderno impianto dotato dei migliori standard tecnico ambientali.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e quindi è necessaria la prenotazione a questo link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17378. Per motivi assicurativi, al momento della prenotazione, si richiede di inserire correttamente il codice fiscale di ogni partecipante. Sono necessari i propri mezzi per un primo spostamento in auto ed è consigliato di portare il proprio binocolo. L’escursione non è consigliata ai bambini sotto i 6 anni. L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di previsioni meteorologiche avverse.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI