 |
|
Nuovi integratori alla curcuma ritirati per rischio epatite.
Secondo quanto riportato dalle autorità ministeriali, il 17 maggio scorso l’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato ben 1' casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, legati al consumo di curcuma.
"Sono in corso le verifiche per individuare la causa responsabile dei casi di epatite. I consumatori sono invitati a titolo precauzionale a sospendere temporamente il consumo di tali prodotti" si legge nell'avviso.
Dal momento che i casi sembrano essersi verificati con prodotti di ditte differenti, una delle ipotesi attualmente allo studio è che questi possano essere stati realizzati con una materia prima comune contaminata con sostanze epatotossiche. Anche la Regione Toscana, consiglia di sospendere l'assunzione di qualunque integratore a base di curcuma, nell'attesa di un chiarimento da parte delle agenzie regolatorie.
La scorsa settimana, erano stati ritirati solo 2 integratori ma adesso la lista di quelli a rischio si è allungata.
AGGIORNAMENTO
Ieri, l’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato 10 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma. Sono in corso una serie verifiche da parte delle autorità sanitarie.
"Il decimo caso è stato associato al consumo di: Curcuma 95% Maximum lotto 18L264 scadenza 10/2021 prodotto da EKAPPA LABORATORI srl per conto di Naturando S.r.l."
Qui la lista di tutti i prodotti segnalati:
Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop
Tumercur Sanandrea
MOVART Scharper SpA stabilimento a Nichelino
Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta
Curcuma "Buoni di natura" Colfiorito
Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama, scadenza 10/2021
Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama, scadenza 11/2021.
Curcumina Plus 95% piperina linea@ lotto 2077-LOT 19B914 NI.VA prodotto da Frama
Curcumina Plus 95% piperina linea@ 18c590 NI.VA prodotto da Frama
Nel caso di curcumina Plus 95%, lotto di produzione 18L823 e curcumina 95%, lotto di produzione18M861, anche la società che li produce aveva pubblicato un avviso sul proprio sito in cui invitava chi li avesse acquistati a mettersi in contatto con la ditta.
L’Istituto Superiore di Sanità aveva confermato che si trattava degli integratori prodotti da NI.VA di Destro Franco & Massetto Loretta S.N.C con sede legale in via Padova 56, Vigonza (PD), prodotti dallo stabilimento FRAMA S.R.L. A Noventa Padovana (PD).
|