Valdarno: due aerei militari sfondano il muro del suono
Data pubblicazione
28/01/2015 18:15:18
L'intercettazione di un velivolo sospetto da parte di 2 caccia dell'Aeronautica militare decollati da Grosseto ha provocato oggi pomeriggio un "boom sonico" che ha creato allarme tra gli abitanti del Valdarno (e del Mugello), che hanno pensato ad una scossa di terremoto. Il velivolo intercettato, proveniente dalla Turchia e diretto in Svizzera, non era riuscito a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici.
"'boom sonico": quando l'aereo raggiunge la velocità del suono, crea un vero e proprio muro invisibile davanti a sé. Se supera la velocità del suono sfonda questo muro, e le onde sonore, che vengono superate dall'aereo (e dalla sua compressione), si scaricano all'indietro, creando un cono che parte dalla punta dell'aereo. Quel cono è quindi il rumore dell'onda d'urto generata dal muro d'aria sfondato dall'aereo, e si allarga per chilometri raggiungendo anche il suolo, dove è percepito come un rumore fortissimo.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre